Presenze di ragnatele in casa equivale a dire presenza di ragni. Ecco alcuni trucchetti per eliminarle in modo efficace!
Non le amiamo, spesso ci fa senso anche toccarle. In verità non hanno un aspetto invitante, certo, ma in realtà, spesso come i loro creatori, sono innocue. La nostra dimora di campagna, quella dove amiamo accendere camino e barbecue, con gli amici, nei week end, ne è piena: occorre certo trovare una soluzione per eliminarle. Serve capire perché si formano e come porre rimedio a questo fastidioso problema.
Potrebbero spaventarti, ma i ragni, in fondo, sono più un fastidio che un rischio per la salute. In effetti, averli in casa può essere utile in quanto allontanano pericolose specie di parassiti e insetti portatori di malattie come zecche, pulci e scarafaggi. I ragni sono anche molto utili per il nostro ecosistema e controllano il numero di insetti che distruggono piante e raccolti; ecco perché gli scienziati ci chiedono di non ucciderli.
Invece, intrappolali in sicurezza e rilasciali all’aperto, quando possibile. Avere un ragno o due non è nulla di cui preoccuparsi, ma cosa succede se inizi a vedere i ragni su base regolare? Una volta che, con le loro ragnatele iniziano a impossessarsi della tua casa, è il momento di considerare una soluzione più praticabile che possa prevenire un’infestazione. Se la pulizia non migliora la tua situazione, avrai bisogno dell’aiuto di un professionista delle disinfestazioni da parassiti per rimuovere le specie dalla tua casa e impedirne il ritorno.
I ragni indicano che c’è un problema nella tua casa: umidità, polvere e altri insetti
I ragni, quindi, possono lasciar intendere che hai serio un problema di parassiti e insetti ben più grande nella tua dimora. Poiché si nutrono di altri insetti, probabilmente sei già alle prese con un problema dii parassiti se ne trovi in abbondanza in casa. In tal caso, avrai bisogno dell’aiuto di un professionista del controllo dei parassiti per tenere sotto controllo la situazione.
È importante tenere presente che i ragni non sono lì per attaccarti, preferiscono evitare il contatto con gli umani. Tuttavia, se si sentono minacciati o rimangono intrappolati nella tua scarpa, ad esempio, potrebbero morderti, se rientrano in una razza velenosa. Fortunatamente, c’è solo un ragno che dovresti temere: la vedova nera.
Le neurotossine nel loro veleno possono causare gravi crampi muscolari, sudorazione, mal di testa, ipertensione e, in rari casi, convulsioni e morte. Fortunatamente, i ragni della vedova nera non sono molto comuni qui da noi e solo le femmine sono pericolose per l’uomo. È più probabile che tu entri in contatto con un ragno da giardino, un ragno del molo, un ragno domestico, un ragno da cantina o un ragno saltatore. Sono innocui.
Il problema non è tanto pulire le ragnatele, in fondo le elimini con un colpo di scopa lo sai bene. La questione è prevenirle, ergo prevenire la presenza dei loro “creatori“. Se noti un numero di ragnatele o ragni all’interno della tua casa, la tua prima linea di difesa dovrebbe essere quella di controllare porte e finestre per assicurarti che siano adeguatamente sigillate per impedire ai ragni di entrare in qualsiasi apertura. Il prossimo passo sarebbe pulire a fondo la tua casa.
Passare regolarmente l’aspirapolvere, in particolare all’interno di armadi e lungo soffitti e porte, può consentirti di eliminare ragnatele, ragni e l’ambiente polveroso che amano. Ecco: i ragni amano polvere e umidità. Per questo ne troviamo un esercito nelle nostre cantine e nei sottoscala. Dovresti anche tenere armadi e dispense liberi da ingombri e scatole che possono creare nascondigli ideali. Se queste tattiche non impediscono ai ragni di tornare, hai bisogno di un intervento radicale di disinfestazione.