Cosa sapere prima di scegliere tra le cialde e le capsule da utilizzare per la vostra macchina del caffè: ecco gli aspetti da valutare.
Negli ultimi anni si è diffuso sempre di più l’uso domestico della macchina che permette di ottenere un caffè espresso simile a quello del bar. Un bel risparmio di tempo e soprattutto un grande vantaggio in termini di gusto. Sebbene esistano vari tipi di modelli, si può dire che, in linea di massima, i più comuni sono quelli che prevedono l’uso di cialde e capsule.
A tal proposito, però, esiste una certa confusione perché, contrariamente a ciò che molti credono, le due porzioni usa e getta non sono affatto la stessa cosa. È pur vero che si tratta in entrambi i casi di porzioni usa e getta di circa 5-7 grammi di polvere di caffè, ma presentano delle differenze delle quali è meglio essere consapevoli prima dell’acquisto.
Potrete così decidere con le dovute informazioni qual è il tipo di macchina del caffè più adatto al vostro gusto e alle vostre esigenze personali. Sia chiaro, il sapore non differisce molto tra le due tipologie, ma in teoria l’aroma originale del caffè viene protetto meglio dalle capsule dal momento che queste sono sigillate. A livello un po’ più pratico, però, molto dipende dalla qualità della miscela.
Vediamo inoltre le caratteristiche specifiche di ciascuna opzione.
Capsule o cialde, punti in comune e differenze: cosa scegliere per la macchina del caffè
Formate da un involucro rigido di plastica o alluminio, le capsule oggi sono adattabili a vari tipi di macchie da caffè. Proprio il materiale del loro contenitore però fa sì che non siano riciclabili e quindi risultino più dannose dal punto di vista ecologico. Ultimamente, comunque, alcuni marchi stanno producendo capsule biodegradabili. Da tenere in considerazione, poi, è anche l’aspetto economico: le capsule costano di più (40-50 euro al kg) rispetto alle cialde (20-30 euro al kg).
Contenute in bustine di carta simili a quelle del tè, le cialde sono porzioni di caffè macinato e pressato. Rappresentano quindi un’alternativa migliore per l’ambiente e possono essere gettate nell’umido oltre che riciclate. Dotate dell’E.S.E. (Easy Serving Espresso), sono tutte uguali tra loro e idonee a qualunque macchina da caffè.
Come detto in precedenza, il fatto che si tratti di cialde o capsule non incide sul gusto: a garantire un ottimo caffè espresso contribuiscono vari fattori, tra cui la buona qualità dell’apparecchio e della miscela.