Su WhatsApp nelle ultime ore è spuntata l’ennesima fregatura. Gli utenti dovranno fare grossa attenzione a questo messaggio: i dettagli.
Sono sempre tantissimi i pericoli quando si parla di WhatsApp. Per gli utenti è arrivata l’ennesima fregatura. Riconoscerla però è semplicissimo. Bisogna fare attenzione a questo messaggio che sta circolando da diverse settimane. Andiamo quindi a vedere tutti i dettagli riguardanti all’ultimo pericolo presente sull’applicazione.
Nell’era tecnologica i pericoli sono sempre dietro l’angolo, specialmente quando si parla di sicurezza informatica. Specialmente tramite le applicazioni di messaggistica istantanea i pericoli sono sempre dietro l’angolo. Infatti i cyber-criminali spesso utilizzano il metodo del phishing per andare a colpire gli utenti più ignari. Il trucco è semplicissimo e ben riconoscibile, ma nonostante ciò gli utenti che ci cascano sono ancora tantissimi.
Gli hacker in questi anni hanno affinato la tecnica. Solitamente questi si spacciano soprattutto per grandi istituti bancari, pronti poi ad allegare al testo inviato all’utente un link. Proprio nel collegamento ci sarà un form da compilare. I più ingenui una volta che hanno compilato tutte le caselle ed inviato il tutto, si saranno cacciati nei guai. Adesso una nuova truffa sta colpendo gli utenti di WhatsApp. Scopriamo di cosa si tratta e come funziona.
WhatsApp, attenzione a questo messaggio: siete in serio pericolo
Negli ultimi mesi sono diverse le truffe che sono circolate su WhatsApp. L’ultima analizzata è quella dello squillo senza risposta. Adesso è arrivato un nuovo raggiro che funziona in maniera molto simile. Ancora una volta gli utenti stanno ricevendo un messaggio sospetto. Andiamo quindi a vedere il testo di cosa parla e come sarà possibile difendersi.
All’interno del messaggio il malintenzionato scriverà: “Ciao, non ti contatto da molto tempo. Non so se ti ricordi ancora di me, quindi ti ho inviato una mia foto. Mi Manchi molto. Come stai? Sono passato a un nuovo account Whatsapp e vorrei che tu aggiungessi il mio nuovo account Whatsapp. Possiamo connetterci meglio qui“. La maggior parte delle volte questo messaggio potrebbe arrivarvi da numeri sconosciuti.
Già il fatto che questo messaggio vi arrivi da un numero sconosciuto dovrebbe farvi riflettere. Come per gli altri messaggi all’interno ci sarà anche un link. Se cliccato il collegamento rimanderà ad un sito web utilizzato dai cyber-criminali per ingannare gli utenti più ingenui. Questo permetterà agli hacker di mettere le mani sui dati memorizzati sull’account Whatsapp. In alcuni casi potrebbe essere installato sul vostro dispositivo anche un malware, in grado di rubare informazioni sensibili.
Al momento i principali account in pericolo sono tutti quelli che usufruiscono di WhatsApp Web. Su mobile il raggiro è meno diffuso. Quel che è certo è che è sempre consigliato evitare di cliccare su link in messaggi che arrivano da utenti sconosciuti.