Da quanto si apprende, il Canone Rai potrebbe essere rimosso dalla bolletta della luce, e questo sta generando una serie di timori. Ecco quali
Il Canone Rai potrebbe essere eliminato dalla bolletta della luce, come è avvenuto sinora. A parlarne sarebbe stato il ministro dell’Economia, Giancarlo Giorgetti settimana scorsa, che avrebbe accennato all’ipotesi di rimuovere il Canone Rai dalla bolletta dell’elettricità, sollevando timori per ciò che concerne la Tv di Stato.
Ma qual è, nello specifico, il timore? Partiamo dall’inizio. Il Canone Rai ordinario è quello inerente al possesso, in famiglia, quindi in una casa privata, di uno o più apparecchi in grado di ricevere trasmissioni radio televisive. Su questa detenzione si versa un canone annuale.
Tale canone Rai, negli anni passati è stato oggetto di evasione, nel senso che in molti hanno cercato di non pagarlo, per cui come raccontato anche dall’ad Carlo Fuortes, da quando il Governo Renzi ne dispose il pagamento includendolo nella bolletta della luce, nel 2015 era riuscito a portare 7 milioni di utenti paganti in più e quindi il tasso di evasione, che prima era del 27%, ebbe un calo al 5%.
Canone Rai: i problemi attuali
Ora, ad oggi, da quanto si apprende, il gruppo starebbe attraversando un momento negativo finanziariamente, come riporta Il Sole 24 Ore. Dai dati, infatti, sarebbe emerso che il gruppo è in negativo di 650 milioni, di cui 541 vengono dalla Rai, senza contare Rai Way.
Ecco perché, ovviamente, con dati negativi come i suddetti, un’eventuale rimozione di questa tassa dalla bolletta può causare delle preoccupazioni. Tra l’altro, c’è da considerare anche che il Canone corrisponde al 69% degli incassi Rai di quest’anno. Ergo, se il grado di evasione del Canone dovesse riprendere come alcuni anni fa, la Rai non se la vedrebbe bene.
Proprio Giorgetti, come detto, aveva parlato dell’ipotesi di togliere il Canone dalla bolletta della luce, argomentando così:«Quest’anno, mi sono preso la responsabilità enorme, e ho preso un sacco di critiche chiaramente da tutti, perché siamo arrivati ed è rimasto in bolletta, se no saltava tutto, ma diventa chiaro che dalla bolletta il canone Rai dovrà uscire e quindi l’anno prossimo bisognerà trovare un altro strumento».
Tuttavia, si può essere esonerati dal pagamento del Canone Rai nel caso in cui non si possegga un apparecchio televisivo o che possa comunque ricevere il segnale radiotv. Sono esonerati anche coloro che hanno 75 anni e hanno un reddito annuale che non oltrepassa 8 mila euro. Altri che non pagano il canone sono diplomatico, funzionari o impiegati del consolato, militari non italiani o staff civile che non vive in Italia.