Lo sapevate che esiste una città che è racchiusa interamente dentro un unico palazzo? Le immagini sono incredibili, non crederete ai vostri occhi.
L‘Italia è uno dei Paesi più apprezzati del mondo a livello architettonico. Questo perché la nostra storia è una delle più antiche conosciute e di cui si abbia traccia. Nel nostro territorio ci sono città che racchiudono all’interno del loro reticolo urbano emblemi e monumenti appartenenti a diverse epoche storiche, attraverso i quali è possibile rivivere parte della storia che connota quel luogo.
Il tessuto urbanistico delle città varia dunque in base all’epoca storica, in base all’anno di fondazione e alla zona del mondo in cui ci si trova. Proprio le differenze apprezzabili ad occhio nudo tra le città esistenti del mondo rende così affascinante visitare vari luoghi e rende ancora più affascinante visitare quei luoghi che per cultura, tradizione e storia sono agli antipodi rispetto al luogo in cui abitiamo.
L’architettura e la strutturazione urbanistica di una città ci permette di conoscere molto della storia e della cultura della popolazione che la abita. Questi aspetti ci indicano anche il clima e la morfologia del luogo, il motivo per cui è stato creato quell’insediamento urbano. Solitamente infatti le città venivano costruite vicino ad una fonte d’acqua, ad una zona in cui c’era facilità di procacciare o coltivare del cibo. Ma nella storia sono state costruite città per ospitare gli operai, per sfruttare le miniere, per sfruttare la pesca e così via.
Per quelle che sono le nostre conoscenze e la nostra storia, pensare che una città possa essere costruita all’interno di un unico enorme palazzo è difficile se non addirittura inconcepibile.
Eppure esite in Alaska una città costruita all’interno di un unico edificio. Ovviamente la scelta è stata compiuta per necessità, visto che il clima rigido della zona impone agli abitanti di vivere il più possibile in ambienti chiusi e riscaldati.
La città in questione si chiama Whittier ed è popolata da 208 abitanti. Ciò che permette di considerarla una città è il fatto che all’interno del palazzo non ci sono solo appartamenti, ma anche strutture urbanistiche. Al suo interno troviamo dunque un municipio, un ospedale, una scuola, una stazione di polizia, palestre, locali, ristoranti, negozi, supermercati, una piscina riscaldata e persino un B&B per i turisti che volessero visitarla.
@jennifer_crepuscolo E tu ci vivresti in un posto così? #cosechenonsai #imparacontiktok #postibellissimi #curiositá ♬ Amélie Theme (Comptine D’un Autre Été, L’Après-Midi) – Brooklyn Duo
Un vero e proprio centro abitato, al di fuori del quale si estende una distesa di ghiaccio ed è possibile ammirare la vastità dell’oceano. Un vero e proprio gioiello architettonico, distante dagli standard a cui siamo abituati ma talmente unico nel suo genere da risultare attraente per chiunque sia appassionato di curiosità e architettura.
Oggi più che mai, il tabagismo non rappresenta più un fenomeno di tendenza tra le…
Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…
Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…
Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…
Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…
Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…