L’errore imperdonabile che commetti dopo aver aperto la marmellata: così si riempie di muffa in pochi giorni

Fai molta attenzione a questo errore imperdonabile che commettono tutti dopo aver aperto la marmellata: solo così eviterai la muffa.

Quando si conserva il cibo bisogna sempre fare molta attenzione perché in caso di errori si rischia di farlo andare a male in poco tempo, anche prima del previsto. Le regole, ovviamente, non sono uguali per tutti, perché ogni alimento ha le proprie caratteristiche e ha bisogno di essere conservato in un determinato modo.

Marmellata trucco evitare muffa
Come conservare la marmellata in frigo senza che si formi la muffa (LaDestraNews)

La marmellata, ad esempio, non è facile da tenere in frigo, perché tende ad ammuffirsi facilmente, e lo stesso vale per le passate di pomodoro, le olive e altri alimenti liquidi o che si trovano nell’acqua. Esistono però dei trucchi e degli accorgimenti per conservare tutto al meglio, anche i cibi freschi che tendono a scadere in pochi giorni, come gli ortaggi o la frutta.

Per la marmellata, ad esempio, esiste un trucco molto semplice e anche super efficace, che vi permetterà di farla mantenere in frigo nel migliore dei modi senza il rischio che si formi la muffa. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta?

Attenzione alla marmellata: ecco come conservarla in frigo per evitare la muffa, tutti sbagliano

Se anche voi fate fatica a tenere la marmellata in frigo perché dopo pochissimi giorni la trovate ammuffita, sarete sicuramente felici di scoprire questo trucco che serve proprio ad evitare la formazione della muffa e a far conservare la marmellata per tanto tempo e nel migliore dei modi. Si tratta di un metodo davvero semplicissimo, che non vi costa assolutamente nulla, anzi vi permette di risparmiare, visto che la vostra marmellata durerà decisamente di più anche dopo che l’avrete aperta.

Marmellata trucco per conservarla in frigo
Marmellata, è questo il trucco per conservarla in frigo senza che si formi la muffa (La DestraNews)

Una volta aperta e poi richiusa la marmellata, non dovrete fare altro che riporla in frigo al contrario, ovvero con il tappo rivolto verso il basso. In questo modo l’aria non passerà attraverso il tappo e inoltre non ci saranno residui di marmellata sui bordi del barattolo, visto che tutto il contenuto spingerà verso il tappo, resterà compatto all’interno e si manterrà per diversi giorni, proprio come mostrato nel video pubblicato su Tik Tok.

@lacarlablog E TU … come conservi la marmellata una volta aperta??? Io cosi … e lo faccio anche per passate di pomodoro … Su conserveranno per piu giorni senza fare muffe!!!! E TU LO SAPEVI??? #lacarlablog #segretiincucina #amodomio #ricettedellanonna #lunedimattina ♬ Gimme! Gimme! Gimme! (A Man After Midnight) – ABBA

Lo stesso discorso della marmellata vale anche per la passata di pomodoro o i barattoli di pomodorini aperti. L’ideale in questi casi è trasferire il contenuto dei barattoli in un contenitori di vetro a chiusura ermetica e poi metterlo in frigo a rovescio, così da evitare che residui di sugo lungo i bordi del barattolo provochino la formazione della muffa. Ci avete mai pensato? Una volta provato questo metodo non lo abbandonerete più: il risultato è assicurato!

Gestione cookie