Lavorare nella sanità offre diversi vantaggi, non solo dal punto di vista personale, ma soprattutto dal punto di vista economico.
Riuscire a superare un concorso pubblico non è cosa da tutti, ragion per cui abbiamo deciso di rivelarvi quali sono i trucchi per prepararsi al meglio. Gli aspiranti lavoratori pubblici e soprattutto quelli che vogliono iniziare ad operare nel settore della sanità hanno un grande scoglio da superare, ovvero quello delle prove di esame orale e scritte.
A differenza di quanto si pensi, i concorsi pubblici non sono impossibili da superare. Seguendo dei piccoli consigli e mettendo in atto dei trucchi, è possibile arrivare preparati alle tanto temute prove. Prima di sottoporsi ad una prova così complessa, gli aspiranti lavoratori si chiedono come potersi preparare al meglio a questa nuova sfida.
I consigli da seguire per prepararsi ad un concorso pubblico
La prima cosa di cui sarebbe necessario tenere conto, è mettere al centro della propria attenzione una sola parola: organizzazione. Un concorso pubblico per certi versi è molto simile ad un esame universitario. Il che implica che, in assenza di una strategia, sì sarà immediatamente penalizzati.
Per avere maggiori possibilità nel superamento di un concorso pubblico, bisogna curare degli aspetti fondamentali. In primo luogo il tempo a propria disposizione deve essere organizzato al meglio. A seguire, il materiale di studio deve essere procurato in tempo utile e si deve necessariamente mettere in atto una strategia di studio. Infine dopo aver creato un gruppo di studio, sarebbe anche opportuno sottoporsi a delle simulazioni dell’esame del concorso pubblico.
Uno dei nemici più temuti da coloro i quali devono sottoporsi ad un concorso pubblico è proprio il tempo. Inutile dunque aspettare che venga pubblicata la data per la quale sottoporsi al concorso pubblico, ma è meglio iniziare a prepararsi ancor prima.
Avere tutto il materiale disponibile, studiare in gruppo, alternare nuovi argomenti ad un momento di ripasso, si tratta di elementi fondamentali per poter arrivare preparati al meglio ad un concorso pubblico. E’ molto difficile riuscire a superare queste prove, ma con una profonda preparazione le possibilità nel superare l’esame aumentano di gran lunga.
I test per diventare OSS
Nello specifico di concorso per alcune figure che lavorano nel campo della Sanità, esiste, tra gli altri, il Manuale completo di teoria e test per la preparazione ai concorsi per OSS e ai corsi di formazione.
Gli argomenti che si trovano nel manuale, contengono le indicazioni contenute nei programmi d’esame dei concorsi banditi dalle Aziende ospedaliere e dalle ASL. Il testo è suddiviso in cinque parti, divise per Legislazione sociale e sanitaria e gli aspetti organizzativi del lavoro degli OSS sul territorio, nozioni di psicologia, sociologia e sistemi sociali, nozioni di igiene e sicurezza, assistenza alla persona, ed infine elementi di anatomia e fisiologia umana.
In conclusione, mettendo in atto i consigli che vi abbiamo elencato, e con l’aiuto di manuali specifici per i test, anche voi potrete avere la possibilità di lavorare nel mondo della sanità.