Se premi questo tasto della lavatrice la tua bolletta raddoppierà: smetti subito e non avrai più brutte sorprese.
Ormai è cosa nota che il nostro Paese stia vivendo uno dei periodi più complicati dal punto di vista economico. Le conseguenze della guerra in Ucraina – e le speculazioni – si sono riversate sull’intero sistema europeo e a farne le spese sono i comuni cittadini, che, ogni giorno si trovano a dover combattere con il caro prezzi.
La crisi energetica e il conseguente aumento della bolletta elettrica, ci ha costretto a cambiare una buona parte delle abitudini che avevamo in casa. La prima in assoluto è stata modificare il modo con cui utilizziamo gli elettrodomestici e in particolare quelli che vengono messi in funzione di frequente come la lavastoviglie e lavatrice. Rispetto a prima, infatti, vengono utilizzate in determinate fasce orario e solo se sono a pieno carico. In questo modo il risparmio non sarà poi così un’utopia.
Attenzione a questo tasto della lavatrice se lo premi paghi il doppio senza saperlo
Nonostante in commercio ormai ci sono elettrodomestici di ultima generazione che garantiscono un basso consumo, il loro impatto sarà comunque rilevante a fine mese, in modo particolare se continuiamo ad usarli in modo sconsiderato. Ecco perché stiamo per mostrarvi un tasto della lavatrice che non deve più essere usato, perché senza saperlo vi succhia una grande quantità di energia.
In casa la lavatrice è assolutamente indispensabile, è proprio grazie al suo utilizzo che riusciamo ad ottenere un bucato perfettamente igienizzato. Ovviamente tutto questo ha un impatto in bolletta ma che può essere contenuto se si usano le dovute accortezze. Una perfetta pulizia, ad esempio, permette alla lavatrice di funzionare in modo corretto e senza consumare più del necessario, ma attenzione perché solo questo non basta.
Infatti, in molti non lo sanno ma c’è un tasto sulla lavatrice che se premuto consuma molto di più. Ma di cosa stiamo parlando? Il tasto in questione altro non è che quello del prelavaggio. Questa funzione viene usata quando siamo in presenza di un bucato particolarmente sporco e che necessità quindi di una fase di ‘ammollo’ in acqua e detersivo. Sicuramente un’opzione utile, ma che ha un impatto non indifferente a fine mese.
Quindi, se volete evitare brutte sorprese, non si dovrà fare altro che eseguire il prelavaggio a mano evitando di usarlo sulla lavatrice. Un gesto semplice, ma che vi farà ottenere un notevole risparmio.