Lavare i denti al cane è fondamentale, come per gli umani, tuttavia bisogna seguire delle procedure apposite per non fare danni.
Gli amici a quattro zampe hanno bisogno dell’igiene proprio come per gli umani, quindi è compito dei padrone prendersi cura di tutti gli aspetti relativi, dalle zampe alle unghie ai denti.
La placca è pericolosa perché è formata da residui di cibo con saliva e batteri, spesso si traduce anche in alitosi ma quando ci si rende conto del problema potrebbe essere troppo tardi. Questa causa parodontite, gengiviti, infiammazioni che possono arrivare fino all’osso e alla mandibola.
L’igiene orale è fondamentale ed è importante per la salute quindi va fatta sempre, senza eccezioni. Tartaro e placca tendono ad accumularsi causando alitosi, ingiallimento dei denti e poi ascessi e infiammazione alle gengive che comportano carie ma anche dolore per l’animale che non ha modo di esprimersi. In caso di problemi seri è fondamentale rivolgersi al veterinario che si occuperà di una visita e, se necessario, della rimozione del tartaro con una pulizia appropriata.
Per evitare che il cane abbia questi problemi è importante la pulizia ma anche la prevenzione quindi un’alimentazione adeguata, sana e bilanciata. Gli animali domestici che seguono una dieta naturale, non hanno di questi problemi con grosse ripercussioni perché avviene una corretta masticazione di prodotti diversi e quindi i denti si ripuliscono sempre. Quando invece si usano cibi secchi come le crocchette, è più facile che il tartaro si addensi e quindi è fondamentale impiegare degli snack appositi.
Tra le manifestazioni abbiamo: alito cattivo, salivazione intensa, poco appetito, sanguinamento e arrossamenti. Per pulire i denti del cane ci vuole pazienza e delicatezza, bisogna fare attenzione perché il cane non capisce cosa sta avvenendo e non bisogna spaventarlo. Se usate lo spazzolino classico meglio preferire quello con setole morbide, in alternativa esistono anche dei prodotti specifici studiati sulla dentizione animale. Anche per il dentifricio bisogna fare attenzione, ci sono prodotti per cani divisi anche per età, meglio non usare quelli tradizionali perché sono irritanti per gli animali.
Attraverso la pulizia si può risolvere questo problema a lungo termine, ovviamente consultandosi sempre con il veterinario. Occorre spazzolino e dentifricio con prodotti appositi per animali. Esistono anche gel e spray che sono validi per questo tipo di pulizia e sicuramente facilitano il lavoro. Per lavare i denti del cane bisogna fare attenzione e soprattutto essere delicati perché altrimenti l’animale può avvertire dolore o fastidio.
Oggi più che mai, il tabagismo non rappresenta più un fenomeno di tendenza tra le…
Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…
Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…
Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…
Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…
Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…