Molto spesso è necessario ricorrere a dei pesticidi nell’orto per salvare le proprie piante. Sapevi che l’aglio può essere una vera salvezza? Ecco come usarlo
In commercio esistono una marea di pesticidi chimici, ognuno utile per combattere un determinato parassita. Non sempre però le piante giovano della presenza di queste sostanze chimiche, ma a volte è meglio ricorrere a ciò che offre la natura. È possibile produrre dei pesticidi fai da te, onde evitare di spruzzare sulle piante delle sostanze ulteriormente nocive. Uno degli ingredienti che può essere utilizzato per creare un pesticida naturale è il pepe, grazie al cuore si evita la presenza di bruchi. Questo è possibile semplicemente spruzzando sulle piante una soluzione creata con acqua e pepe.
Contro le malattie fungine, invece, si può agire utilizzando una soluzione creata con latte e bicarbonato. Per ostacolare l’arrivo delle lumache e tenere lontane cavolaie e altiche, si può utilizzare la cenere di legna spolverizzata sulle piante. Un altro repellente per rapidi e lumache può essere una soluzione creata con peperoncino e tabasco. Inoltre, per intrappolare le lumache, è possibile utilizzare la birra, dato che questi animaletti sono molto attirati dal malto. Inserendo nel terreno un barattolo pieno per tre quarti di birra, vi entreranno dentro e non riusciranno più ad uscire.
Infine un altro ingrediente naturale molto utile che funge come pesticida è l’aglio. Quando i parassiti abitano già le nostre piante è possibile preparare un antiparassitario liquido a base di aglio. Esistono diversi modi per poter preparare questa tipologia di pesticida sempre utilizzando lo stesso ingrediente come base, ossia l’aglio. Per le piante da fiore, ad esempio, bisogna sbucciare degli spicchi interi di aglio e lasciarli bollire in acqua fino a quando non risultano molto teneri. Infine si andrà a filtrare il liquido ottenuto e ad inserire in uno spruzzino. La soluzione andrà spruzzata poi sulle piante e i parassiti andranno via.
Per le piante di orto e le erbe aromatiche il procedimento da seguire è diverso. In questo caso si prenderanno 100 grammi di aglio senza buccia, da tritare e lasciare macerare in 10 litri di acqua calda per almeno 5 ore. Trascorso il tempo, si andrà a trasferire il composto in uno spruzzino e sì andrà a nebulizzare direttamente sopra le piante. Questo procedimento va effettuato a giorni alterni per 3 settimane.
Oggi più che mai, il tabagismo non rappresenta più un fenomeno di tendenza tra le…
Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…
Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…
Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…
Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…
Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…