Ha solo24 anni ed è già la collezionista più famosa del mondo. Ecco come ha iniziato, tra mille dubbi, difficoltà, e soldi spesi.
Capita molto spesso, che in tanti di noi, collezioniamo nel corso di tanti anni, dalle cose più disparate: dai francobolli, ai biglietti di concerti ed eventi sportivi, a tazze e bicchieri, gadget griffati, abbigliamento e chi più ne ha più ne metta. Tante di quelle cose che non sappiamo nemmeno dove metterle, ma al richiamo di un pezzo in più, proprio non riusciamo a resistere.
E molto spesso il prezzo del collezionismo è anche alto. Ma in barba ai costi, proprio non riusciamo a farne a meno. È di certo uno degli hobby più diffusi, tanto da costringere persone a viaggiare anche in altre parti del mondo pur di accaparrarsi qualche pezzo. E il caso di soldi spesi e di aver fatto una collezione enorme della collezionista di orologi più famosa del mondo, alla sola età di 24 anni. Ma come ha cominciato, e qual è stato il suo percorso?
24 anni: la collezionista più famosa del mondo
Spesso il collezionismo si inizia per motivi diversi: chi per noia si ritrova in una situazione in cui inizia ad accumulare pezzi particolari, per poi non smettere più, chi per vera e propria passione. Oppure in tanti durante la pandemia hanno trovato questa nuova forma di svago e di attenzione che li ha portati anche verso un enorme successo social.
È il caso della collezionista, studentessa dell’università americana di Harvard, Jaclyn Li, che a soli 24 anni le ha fatto avere una enorme visibilità social tanto da diventare una delle influencer più seguite e anche più ricercate in materia di orologi, alla quale vengono chiesti, oltre che sponsorizzare prodotti, anche pareri su nuovi marchi o quelli classici.
Come ha iniziato?
Laureata in psicologia e specializzata in economia, Jaclyn Li ha iniziato a collezionare orologi durante la pandemia. Essere bloccati in casa le ha portato questi acquisti compulsivi, tanto da far spendere alla sua famiglia migliaia di dollari, tanto da doverle mettere un freno. Il suo interesse è nato iniziando a scambiare qualche orologio vintage, per poi accaparrarsi quelli più ambiti su cui c’era anche una enorme d’attesa. Si parla di marchi come, Richard Mille, Rolex, Patek Philippe, Cartier, Audemars Piguet.
Tutti marchi che, come è ben risaputo, di certo non costano pochi spiccioli. Ma fu un primo regalo all’ingresso del college a farle sbocciare l’amore. Un Rolex Yacht-Master e quando ne regalò uno alla madre per i suoi 50 anni, un Patek Annual Calendar 4947, con un quadrante in Tiffany, ne rimase così estasiata da volerne uno per lei ed iniziare la collezione. Ora vanta un campionario di decine e decine di pezzi, anche tra quello più ricercati, i cui produttori ne producono pochissimi pezzi all’anno. Un campionario con un elevatissimo valore economico, ma che probabilmente sarà stato colmato dalla enorme popolarità social che ha poi riscosso.