Dati preoccupanti per chi segue una dieta: quelle sbagliate provocano in Europa un milione di morti.
Essere in forma e non avere chili in eccesso – ma nemmeno in difetto – è importante non solo per l’estetica ma, soprattutto, per la salute. Dimagrire per stare bene è certamente importante ma occhio alla dieta che seguiamo, perché alcune causano più danni che benefici.
Appena ci vediamo un po’ appesantite, d’istinto ci mettiamo a dieta per perdere qualche chiletto. Essere del proprio peso forma è importante non solo per l’estetica ma, soprattutto, per la salute. I chili in eccesso, infatti, possono portare a sviluppare malattie come diabete, colesterolo, ipertensione e, nei casi più gravi, possono causare anche un infarto.
Tuttavia non bisognerebbe mai seguire una dieta senza aver prima consultato un dietologo o un nutrizionista. Il “metodo fai da te” può andare bene per qualche giorno ma, alla lunga, può provocare seri danni al nostro organismo.
Da una ricerca condotta dall’Università di Scienze Enogastronomiche di Cuneo è emerso che seguire diete malsane costa la vita a quasi un milione di persone all’anno in Europa. In Italia le persone morte a causa di stili alimentari sbagliati sono circa 950 ogni anno. Il dato è allarmante. Eppure una dieta sana ed equilibrata esiste. Purtroppo, tuttavia, sempre meno persone la seguono.
Ecco la dieta migliore per dimagrire e restare in salute
Ogni persona che decide di mettersi a dieta non dovrebbe improvvisare. È sempre opportuno rivolgersi ad un dietologo o ad un nutrizionista. C’è una dieta che è considerata la più sana al mondo: permette di dimagrire senza correre rischi. Vediamo qual è.
L’Italia, da anni, è il paese europeo con il maggior numero di centenari. Questo grazie all’alimentazione che abbiamo seguito per secoli: la dieta mediterranea. Purtroppo negli ultimi anni sempre meno persone seguono questo stile alimentare con conseguenti ripercussioni negative sulla salute della popolazione. Ne ha parlato Italia a tavola, con le parole del docente specializzato in Scienza dell’Alimentazione, il professor Giorgio Calabrese.
La dieta mediterranea è composta da alimenti semplici, quelli che mangiavano i nostri nonni: cereali integrali, legumi, verdura e frutta di stagione, olio extravergine d’oliva e un po’ di proteine animali ma senza eccedere. I nostri nonni, sicuramente, non mangiavano hamburger e patatine fritte ogni giorno.
Sono diverse le cosiddette mode alimentari che arrivano da oltreoceano, o da esempi di personaggi famosi, ma non valgono per tutti come sappiamo bene. “Si seguono le mode ma queste diete non solo fanno danni, ma finisce che si riprendono i chili persi con interessi da usurai. Ad esempio, seguendo le diete prive di carboidrati, quando non ne possiamo più torniamo alle vecchie abitudini, e poi riprendiamo i chili persi e anche di più. Sono diete squilibrate e fanno male alla salute e sono inutili. Hanno effetti momentanei e sono dannose“, ha spiegato il professor Calabrese.
Il medico ha sottolineato inoltre che l’organismo ha bisogno di valori nutrizionali bilanciati: bambini e anziani devono assumere il 15% di proteine al giorno, mentre per gli adulti il valore scende al 12% adulti. Pertanto bere beveroni iperproteici o seguire diete troppo ricche di proteine può provocare seri danni alla nostra salute. La dieta mediterranea resta sempre la scelta più salutare.