Ci pensa Benedetta Rossi con le sue insalate di finocchi a farci rimettere in forma con il sorriso: ecco le ricette facilissime e squisite.
Dopo le abbuffate pasquali è giunto il momento di rimettersi in forma consumando cibi che aiutino a sgonfiare l’addome e a dimagrire. A questo proposito i finocchi sono un vero e proprio toccasana.
Non a caso, spesso, le tisane sgonfia pancia sono a base dei semi di questa verdura estremamente benefica che aiuta la digestione svolgendo un’azione diuretica e detox. Non contando anche che sia davvero gustosa.
E allora dopo tutte le calorie che abbiamo accumulato nei giorni di festa, non resta che tornare in forma con il sorriso seguendo le ricette di Benedetta Rossi per preparare delle deliziose insalate di finocchi.
Insalate di finocchi: le ricette di Benedetta Rossi
La food blogger marchigiana, Benedetta Rossi, ci ha ormai abituato ad avere sempre a disposizione, grazie ai suoi profili social, tantissime ricette facili e veloci. Proprio come queste insalate di finocchi da preparare in un lampo per rimettersi in forma dopo i bagordi degli ultimi giorni.
Il finocchio infatti è una di quelle verdure reperibili nel periodo invernale, da ottobre ad aprile, che dovremo consumare proprio adesso per trarne i maggiori benefici. Perché se è vero che ormai troviamo frutta e verdura di ogni tipo in qualsiasi periodo dell’anno, è anche vero che dovremmo acquistare solo le cose di stagione e a chilometro zero per consumarle al meglio.
In questo caso allora approfittiamo degli ultimi scampoli di stagione per preparare queste deliziose insalate di finocchi seguendo le ricette favolose di Benedetta Rossi.
1) Insalata di finocchi, arance e olive nere. Un grande classico perfetto da consumare da solo così com’è o per accompagnare un secondo piatto a base di carne o pesce leggero. Vediamo cosa occorre per prepararla.
Ingredienti
- 1 finocchio
- 1 arancia
- 150 g olive nere denocciolate
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
2) Insalata di finocchi, mele e noci. Ecco cosa occorre.
Ingredienti
- 1 finocchio
- 1 mela
- Noci sminuzzate q.b.
- Sale fino q.b.
- olio extravergine di oliva q.b.
3) Insalata di finocchi, carote e melograno.
Ingredienti
- 1 finocchio
- 1 melograno
- carote a fiammifero q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
4) Insalata di finocchi, kiwi e semi
Ingredienti
- 1 finocchio
- 2 kiwi
- Semi di zucca q.b.
- Semi di girasole q.b.
- Sale fino q.b.
- Olio extravergine di oliva q.b.
Non resta che provarle tutte!