La matematica non è un’abilità di tutti, ma quando non c’è la calcolatrice bisogna sfruttare dei trucchetti geniali: così calcoli la percentuale, è facilissimo.
Quando si studia sui banchi di scuola viene spesso trascurata, eppure la matematica è fondamentale per ogni situazione della vita. Capita di averne bisogno al lavoro, non soltanto se si tratta di un impiego con basi economico-scientifiche. Ma anche per la pura e semplice gestione delle finanze familiari. Quotidianamente ci si trova ad avere a che fare con i numeri.
Come non pensare poi alla spesa e allo shopping? Con le offerte e le scontistiche proposte dai diversi negozi, fare acquisti diventa una vera e propria prova di abilità. Ci si trova di fronte quasi ogni giorno, ad esempio, alla necessità di fare un rapido calcolo su quanto si può risparmiare sul prezzo di base di un articolo grazie proprio ad uno sconto in percentuale.
Facile ottenere il risultato, quando si ha a portata di mano una buona calcolatrice. Ma il cellulare potrebbe non essere a portata di mano e la batteria è soggetta a scaricarsi. Perché dunque, non tornare ad attivare la mente mettendola alla prova con una rapida operazione? C’è un metodo semplicissimo per calcolare le percentuali che neppure a scuola insegnano, lo ha svelato un’esperta sui social.
Prova questo e calcola la percentuale in un batter d’occhio: non avrai bisogno di calcolatrice
Bisogna ammetterlo, non tutti nascono con il dono della matematica. Quando si diventa adulti, quel “4” che l’insegnante puntualmente rifilava in pagella inizia a farsi sentire. Anche quando magari ci si trova di fronte a piccole necessità di calcolo, che possono rivelarsi davvero utili nella vita quotidiana. É il caso delle percentuali, che come detto poc’anzi, si incontrano ogni giorno anche mentre si fa la spesa.
Per calcolarle non ci sarà bisogno di tirare fuori calcolatrici o cellulari. Esiste un trucchetto immediato e a prova di principiante da sfruttare nel caso di numeri particolari, spiegato dalla Dottoressa in Matematica del canale TikTok “matematicaconlidia“. Nell’esempio proposto dall’insegnante, si prende in esame il calcolo del 5% su 205. In questo caso, il 5 della percentuale andrà moltiplicato alla prima cifra del numero (2), ottenendo così 10.
@matematicaconlidia Trucchetto sulle percentuali #matematicaconlidia #matematica #perte #imparacontiktok #percentuale ♬ Comandoo – Rian DTM
Si dovrà a questo punto inserire la virgola e procedere con il calcolo successivo. Il 5 della percentuale andrà moltiplicato all’ultima cifra del numero (in questo caso 5). Il risultato sarà questa volta 25. A quanto corrisponderà quindi il 5% di 205? Semplicissimo, proprio a 10,25. Per maggiore facilità si può utilizzare un foglio di carta su cui appuntare l’operazione per le prime volte, ma una volta presa la mano sarete in grado di effettuare il calcolo a mente senza problemi.