Un Rolex scomparso sul mercato è diventato in breve tempo un oggetto di culto. Fino a qualche anno fa nessun collezionista aveva interesse per quel specifico modello
Un Rolex che vale oro. E perfino di più. Un oggetto introvabile e di conseguenza desiderato da tutti. Tanto che c’è chi sarebbe pronto a pagarlo due o tre volte il prezzo di listino per procurarselo! Da quando la Rolex ha deciso di interrompere la produzione e la commercializzazione di uno dei suoi modelli professional, il Milgauss resistente ai campi magnetici, i collezionisti sono letteralmente impazziti.
Tutti vogliono il Rolex “scomparso”. E lo stesso marchio svizzero, che commerciava il modello a 8.500 euro, ora propone gli ultimi esemplari a più di 12.000 euro. I modelli usati, invece, viaggiano sui mercati paralleli a prezzi incredibili.
Ci sono state aste in cui il Milgauss è stato pagato 16.000 euro o più. Anche non è chiaro perché la Rolex abbia deciso di interrompere nel 2023 il Milgauss resistente ai campi magnetici. Forse il modello, poco conosciuto e apprezzato, non vendeva abbastanza, oppure non riusciva a competere con i “fratelli” più cool prodotti dal marchio, vale a dire
il Cosmograph Daytona del 60° anniversario, il Yacht Master in titanio e il nuovissimo 1908.
Fatto sta che sul sito ufficiale della Rolex il Milgauss è scomparso, e tutto all’improvviso. Di conseguenza i collezionisti sono partiti con le ricerche sui canali alternativi. Su Google la parola “Milgauss” ha registrato un picco di ricerche mai sfiorato in più di dieci anni.
Il Rolex scomparso: ecco perché tutti lo vogliono
Introdotto nel 1953, il Milgauss era uno degli orologi speciali di Rolex pensato per esploratori, sub, piloti di aerei, marinai e soprattutto scienziati: un modello resistente e adatto a varie situazioni limite. Piaceva parecchio ai professori e agli scienziati. E questo perché non subisce interferenze magnetiche quando si lavora in laboratorio. Ecco perché al CERN quasi tutti i ricercatori, per anni, hanno indossato un Milgauss.
Ciononostante, le vendite del modello sono state sempre basse. Dopo il lancio negli anni ’50, il Milgauss è finito nel dimenticatoio. Forse non piaceva esteticamente, perché troppo grande rispetto agli altri orologi prodotti. Un po’ di fortuna tornò quando nel film Jurassic World: Dimination, l’attore Jeff Goldblum lo ha sfoggiato di fronte a milioni di spettatori.
Per anni è stato uno dei Rolex in acciaio inossidabile a essere scambiato al di sotto del prezzo di vendita al dettaglio. Poi tutto è cambiato quando l’orologio è scomparso quest’anno dal listino della Rolex. I collezionisti si sono subito allertati e ora tutti lo vogliono. E non è detto che il marchio svizzero non possa reintrodurlo sul mercato sfruttando il rilancio.