La rivelazione del Presidente messicano Lopez Obrador fa in breve tempo il giro del mondo: il Capo dello Stato annuncia di aver visto un elfo e scatena il web.
Classe 1953, candidatosi per 3 volte alla corsa per diventare Presidente del Messico, Andrés Manuel López Obrador è diventato Capo dello Stato nel 2018.
Anche agli uomini con le cariche più importanti del mondo capita però di finire in qualche gaffe. Questa volta potrebbe essere complice quello spirito fanciullesco che molti adulti custodiscono gelosamente, credendo nel loro profondo a miti, leggende e fiabe. Ci sono storie che continuano a appassionare moltissimi, e che sono eredità di credenze lontane nel tempo.
É il caso di creature mitologiche o legate al mondo naturale, come elfi e fatine, che affascinano con la loro possibile presenza. Ad essere caduto in un notevole scivolone che ha fatto parlare il web intero è stato il presidente messicano Andres Manuel Lopez Obrador, che negli ultimi giorni ha pubblicato in un tweet l’inquietante foto di quello che è convinto essere un elfo.
“Condivido due foto che arrivano dalla nostra direzione dei lavori della ferrovia del Treno Maya“, annuncia il capo dello stato, spiegando poi nel dettaglio. “Una, scattata da un ingegnere tre giorni fa, che apparentemente ha immortalato un Aluxe, l’altra è di una splendida scultura preispanica a Ek Balam. È così mistico”, sono le parole con cui Obrador ha accompagnato le due immagini. In breve tempo però, è stato sbugiardato.
La foto dell’Aluxe è reale? Tutta la verità
Quando si parla di avvistamenti di creature insolite, la curiosità è sempre tanta. Figuriamoci poi, se a parlarne è perfino un presidente. Andres Manuel Lopez Obrador è stato molto serio nel condividere la foto che ritrae, a suo parere, quello che sarebbe paragonabile ad un Aluxe. Un piccolo elfo dagli occhi quasi demoniaci sembra appollaiato su un ramo mentre guarda l’obiettivo e potrebbe in effetti ricordare la figura mitologica legata alla cultura Maya.
In particolare si tratterebbe di un personaggio mistico risalente per l’appunto, alla credenza preispanica e che tradizionalmente era ritenuto uno spirito della foresta. I 9,6 milioni di follower che seguono il presidente su Twitter non ci hanno messo molto a sbeffeggiarlo per la sua “rivelazione”. Pare infatti, che lo scatto notturno fosse già circolato sul web nel 2021, quindi ben poco avrebbe di “inedito”.
Più facile pensare inoltre che si tratti di uno degli animali che di consueto popolano le foreste della zona, come un semplice gibbone. Nulla di così eclatante, dunque, o almeno questo è ciò che hanno espresso i tantissimi utenti che sono corsi a commentare il cinguettio.
La gaffe del presidente è stata un peccato di pura ingenuità? C’è anche chi crede che le fiabe qui c’entrino poco, e che la finalità del Tweet fosse ben diversa: tentare di distrarre la popolazione dai danni ai siti archeologici Maya che il governo sta provocando con i suoi lavori di costruzione della ferrovia.