Il giardino più bello del mondo? Non occorre attraversare l’oceano. E’ molto più vicino di quanto si possa immaginare. A due passi da Roma. Una meraviglia.
Gira che ti rigira gli angoli più belli del mondo sono sempre a due passi da noi. E’ vero che, in molti casi, siamo un assurdo bel paese, ma proprio in quanto bel paese conserviamo i tesori più belli.
E allora occorre cercarli. In ogni angolo del nostro paese si nasconde, spesso, un gioiello nascosto. L’Italia è come una meravigliosa miniera, non si deve far altro che munirsi di un piccone ideale e andare a cercare gli infiniti diamanti grezzi coperti soltanto da un velo di terra. A due passi da Roma vi è un luogo incantato conosciuto, apprezzato ed amato in tutto il mondo. Come spesso accade i visitatori stranieri arrivano prima di noi, magari dopo aver attraversato l’oceano e noi, magari, l’abbiano soltanto a mezz’ora da casa nostra. Andiamo a scoprire questo luogo magico.
Ci troviamo in provincia di Latina. Intorno a noi i Monti Lepini. Un luogo che è stato descritto così dal New York Times: “Il giardino più bello e romantico del mondo“, come ricordato da turismoroma.it.
Il Giardino di Ninfa è una splendida oasi realizzata dalla famiglia Caetani che, come una sorta di Araba Fenice, è “fiorita” dalle rovine della città medievale che porta il suo nome. Una città che, nella sua storia, è stata distrutta e ricostruita diverse volte, poiché sempre al centro di dispute tra le più importanti casate della zona. Nel 1300 è iniziata la sua decadenza dovuta principalmente alla malaria. Si deve attendere pertanto fino all”800, quando la famiglia Caetani ha iniziato una “salutare” bonifica.
In quel momento si sono piantati i primi cipressi e poi ancora lecci, faggi ed un numero considerevole di rose. Pian piano, da quelle rovine, è spuntato un giardino in perfetto stile anglosassone e decisamente romantico. Il giardino si estende per circa 8 ettari dove si possono ammirare oltre 1300 specie di piante ed un’infinita varietà di magnolie, betulle, iris acquatici nonché aceri giapponesi. Quando arriva la primavera, poi, la fioritura dei ciliegi ornamentali regalano un’emozione senza pari.
I sensi si perdono in mezzo ad un caleidoscopico luogo in grado come nessuno di offrire colori e profumi. Il Giardino di Ninfa, dal 1976, è un’Oasi del WWF a tutela della flora e della fauna di questo luogo incantato. Proprio per salvaguardare il suo delicato equilibro il Giardino di Ninfa non è visitabile tutto l’anno, bensì soltanto in determinati periodi. La primavera è senza dubbio il momento ideale per una visita ed infatti la splendida Oasi ai piedi dei Monti Lepini si potrà visitare nelle seguenti date:
Oggi più che mai, il tabagismo non rappresenta più un fenomeno di tendenza tra le…
Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…
Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…
Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…
Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…
Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…