Il professor Franco Berrino spiega cosa dobbiamo fare per prevenire la maggior parte delle malattie che ,attualmente, colpiscono le persone.
Quando si parla di malattie e, specialmente, di malattie oncologiche, il professor Franco Berrino è un’autorità in materia. Dopo anni e anni di ricerca e lavoro al San Raffaele di Milano, Berrino sa consigliarci su cosa fare e cosa non fare per prevenire la maggior parte delle malattie che oggi affliggono le persone.
Quando si parla di malattie siamo subito portati a pensare a persone ricoverate in ospedale e intubate; malati di cancro o di leucemia. Ben prima di arrivare lì, possiamo sviluppare patologie a cui non diamo importanza ma che, se trascurate, possono degenerare in qualcosa di molto più grave.
Ben pochi di noi prendono seriamente il colesterolo un po’ alto, il diabete che supera i limiti, l’ipertensione o il sovrappeso. Si pensa siano cose di poca o nulla importanza con cui si può convivere serenamente, prendendo al massimo qualche pillola.
Non è cosi e il professor Franco Berrino, esperto proprio in malattie oncologiche, ripete da anni che la migliore cura è la prevenzione. E la prevenzione delle malattie inizia a tavola, scegliendo i cibi giusti. Infatti – ha sempre sottolineato il medico – scegliere con cura ciò che mangiamo è il primo passo per prevenire molte patologie.
Recentemente il professore Berrino è rimasto indignato vedendo un post su Facebook di una nutrizionista la quale sosteneva di aver comprato per cena un pollo arrosto per le figlie nonostante le bambine avessero già mangiato la carne a scuola.
La donna spiegava che tale scelta era stata fatta per mancanza di tempo. Un problema molto frequente per le mamme che lavorano e, magari, sono anche single. Il professor Berrino, tuttavia, è rimasto colpito. Non certo dal fatto che la donna non avesse avuto tempo ma dal fatto che abbia proposto alle figlie un pollo arrosto.
Il medico, da anni, consiglia di ridurre il consumo di carne e proteine di origine animale, dando la preferenza a cereali integrali e legumi senza mai dimenticare abbondanti porzioni di verdura cruda e cotta sia a pranzo sia a cena. Il dottore consiglia di preparare tutto la sera prima in modo da gestire meglio il poco tempo a disposizione.
Secondo l’esperto gran parte delle malattie cardiovascolari e metaboliche- diabete, colesterolo, ipertensione, obesità, ipotiroidismo- potrebbero essere evitate se ci nutrissimo meglio. Berrino spiega che riducendo la carne, i derivati animali ma anche gli zuccheri e i cibi raffinati e molto processati potremmo prevenire davvero molte malattie e mantenerci sani anche da anziani. Un recente studio ha dimostrato che le diete sbagliate provocano milioni di morti ogni anno.
Ma c’è un altro aspetto fondamentale secondo Berrino: ritornare a pensare al cibo come a un dono di Dio e, dunque, come a qualcosa di sacro. Il medico consiglia di tornare a dire una preghiera prima di iniziare il pasto e ringraziare sia la natura sia la persona che ci ha preparato da mangiare. Anche questo, per il medico, è importante al fine di mantenersi sani.
Oggi più che mai, il tabagismo non rappresenta più un fenomeno di tendenza tra le…
Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…
Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…
Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…
Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…
Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…