Uno degli attori britannici più famosi di sempre. La sua risposta in una recente intervista vi sorprenderà
Beh, i gusti son gusti… D’altro canto, stiamo parlando di uno degli attori di maggior successo degli ultimi trent’anni. E, allora, non possiamo che rimetterci al suo parere. Sapete qual è il film preferito di Hugh Grant? Impossibile da indovinare.
62enne londinese, Hugh Grant è certamente tra gli attori di maggior successo nel cinema britannico e non solo. Attivo da circa 35 anni, se pensiamo che, già nel 1987 si fece notare per la sua interpretazione in “Maurice” di James Ivory, per cui vinse la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile alla Mostra del cinema di Venezia.
Ma sono gli anni ’90 che lo consacrano come star mondiale. Soprattutto per una lunga serie di commedie romantiche. A cominciare da quella del 1994, “Quattro matrimoni e un funerale”. In pochissimo tempo il film diretto da Mike Newell sbancò il botteghino e divenne un cult in tutto il pianeta. Per la sua interpretazione, Hugh Grant vince il Golden Globe per il miglior attore in un film commedia o musicale e il BAFTA al miglior attore protagonista.
In seguito ha consacrato e consolidato la propria fama in altre commedie britanniche di grande successo, come “Notting Hill” (1999), “Il diario di Bridget Jones” (2001), “About a Boy” (2002), “Love Actually” (2003), “Che pasticcio, Bridget Jones!” (2004), “Paddington 2” (2017).
Tra gli altri film, anche hollywoodiani, non possiamo non menzionare anche “Mickey occhi blu” (1999), “Criminali da strapazzo” (2000), “Clud Atlas” (2012), “Dungeons and Dragons – L’onore dei ladri” (2023). Buon successo anche per la serie televisiva “Undoing – Le verità non dette” (2020) in cui è insieme a Nicole Kidman e alla nostra Matilda De Angelis.
Il film preferito di Hugh Grant
Insomma, è la carriera a parlare per Hugh Grant. E il suo curriculum impeccabile. Allora dobbiamo forse tener conto di quello che è il suo parere. Sebbene, evidentemente, si tratti di una opinione personale. Certo è che in pochi si sarebbero immaginati che questo fosse il film preferito del popolare attore britannico.
In una recente intervista, Grant ha rivelato il titolo del suo film preferito di tutti i tempi . È stata un’ammissione piuttosto sorprendente. Sia per il titolo che per la passione con cui ha fatto l’ammissione hanno sorpreso molti fan.
Per Hugh Grant il film preferito è “The sound of music”. Il titolo non vi dirà nulla, perché in Italia lo conosciamo con il titolo “Tutti insieme appassionatamente”. Film musicale del 1965 diretto da Robert Wise e tratto dalla celebre commedia musicale teatraleì “The Sound of Music”, a sua volta ispirata a “La famiglia Trapp”. Il film ha avuto un grande successo, dovuto non solo alla smagliante presenza della neo diva Julie Andrews, ma anche alle musiche di Richard Rodgers, tra cui figura la famosissima My Favorite Things e rimane a tutt’oggi al sesto posto della classifica dei film più visti al cinema di tutti i tempi.
Non stiamo parlando comunque di un film sconosciuto, anzi! Candidato a ben 10 Premi Oscar, se ne portò a casa la metà: miglior film, miglior regia, miglior colonna sonora, miglior montaggio e miglior sonoro.