Sai quali sono le cause della fastidiosa pancia gonfia? Possono essere molteplici e per tutte c’è una soluzione.
Quello della panica gonfia è uno dei disturbi più diffusi in assoluto. Sono moltissimi coloro che ne soffrono, con una notevole maggioranza nel genere femminile. Fastidioso e spesso anti-estetico, il gonfiore addominale può avere svariate cause. Ecco quali sono le principali.
La pancia gonfia si presenta come un aumento di volume nella zona addominale, in corrispondenza dello stomaco o del basso ventre. Spesso questo fastidio è accompagnato da dolore e malessere generale, ecco perché si parla di disturbo vero e proprio.
Le cause possono essere molteplici ma, una volta escluse le patologie più serie, tutto riconduce all’alimentazione. Quando si mangia, infatti, bisogna fare attenzione sia al cibo che si ingerisce e sia al modo in cui viene fatto. Mangiare di fretta è una delle principali cause di gonfiore, perché comporta una postura scorretta e una masticazione sbagliata. Una volta “corretti” questi piccoli elementi, quali sono i cibi da evitare per non avere la pancia gonfia?
Pancia gonfia: le cause e i rimedi sono nell’alimentazione
La prima regola fondamentale è quella di bere almeno 1 litro e mezzo di acqua al giorno. Secondo Alessandro Fugazza, gastroenterologo, ci sono alcune categorie di alimenti da limitare per alleviare il fastidio della pancia gonfia. Secondo quanto riportato da humanitas.it, questi cibi non vanno assolutamente eliminati (a meno che non sia il medico a consigliarlo) ma solo limitati o assunti in modo più consapevole. Ecco quali sono.
- zuccheri. Che si tratti di dolci, carboidrati (pasta, pane, patate), fritti e così via, limitare il consumo di questi cibi è un primo valido aiuto per contrastare il gonfiore addominale. Gli zuccheri, infatti, tendono a fermentare nello stomaco producendo quantità di gas oltre il necessario.
- alcol e fumo. Uno stile di vita sano è importante a prescindere, ma quando si ha a che fare con problemi di pancia gonfia diventa fondamentale. Le sostanze contenenti alcol e il fumo sono altamente dannosi per l’organismo in generale e, uniti ad uno stile di vita sregolato, non sono un toccasana per il proprio organismo.
- frutta e verdura. Per moltissimi anni sempre più persone si sono convinte di poter mangiare frutta e verdura in quantità smodate senza riscontrare nessun problema. In realtà anche la frutta rientra nella categoria dei carboidrati e andrebbe consumata lontano dai pasti, mai alla fine. Stesso discorso per alcune verdure crude come insalata e simili.
- legumi. Proprio come avviene per le verdure crude, anche i legumi tendono a fermentare nello stomaco provocando gonfiore. L’ideale sarebbe, per chi non è abituato a consumare fibre, introdurre i legumi un po’ alla volta partendo da quelli secchi.
Queste sono le principali cause del gonfiore addominale e gli alimenti da limitare. Va tenuto conto, nel caso del corpo femminile, di eventuali gonfiori dovuti al ciclo mestruale o alla menopausa. Il consiglio rimane quello di contattare un esperto per qualsiasi dubbio.