Gran Bretagna, presto sarà molto più difficile visitarla: la decisione che desta polemiche

Non si tratta di una indiscrezione, ma di un provvedimento già varato, tanto che se ne trova traccia anche sul sito ufficiale del Governo

Tutto è iniziato con la Brexit. Ma adesso, la decisione del Governo fa davvero discutere. Di fatto, così, la Gran Bretagna si “chiude a chiave”. Ecco il provvedimento che la renderà molto più difficile da visitare.

Gran Bretagna
Sarà molto più difficile raggiungere la Gran Bretagna foto: Ansa – ladestranews

Per Brexit si intende, come sappiamo, il processo che ha posto fine all’adesione della Gran Bretagna all’Unione Europea. Un processo lungo, che si è intersecato con carriere politiche e che ha visto l’apice con il referendum del 23 giugno 2016, allorquando il 52% dei cittadini recatisi al voto, scelse la linea dettata, tra gli altri, dal futuro primo ministro Boris Johnson.

Una scelta di cui, forse, molti britannici si sono già pentiti. Ma arrivata sull’onda populista cavalcata dagli euroscettici. Sebbene, tecnicamente, il periodo di transizione sia già finito, le conseguenze di tale decisione, in realtà, ancora non le ha viste né la Gran Bretagna, né l’Unione Europea stessa. Ma la decisione presa in queste ore dal Governo britannico è di quelle che stanno già creando non poche polemiche. Ecco di che si tratta.

Sarà più difficile andare in Gran Bretagna

Sarà più difficile per tutti e, quindi, anche per gli italiani, andare in Gran Bretagna che, come sappiamo, è, da sempre una delle mete più apprezzate per il turismo, soprattutto in determinati periodi dell’anno.

Brexit
Il provvedimento che fa discutere Foto: Ansa – ladestranews

Servirà infatti uno speciale permesso per accedere nel Regno Unito. Non si tratta di una indiscrezione, ma di un provvedimento già varato, tanto che se ne trova traccia anche sul sito ufficiale del Governo. Si tratta della registrazione al sistema ETA ossia l’Electronic Travel Authorization. Una procedura che sarà a pagamento.

Servirà a tutti gli stranieri, compresi gli europei e compresi i bambini, per poter accedere al Regno Unito. E sarà obbligatorio anche per brevi periodi, quali, per esempio una vacanza. Si tratta, grossomodo, di una sorta di visto come quello che esiste, per esempio, per entrare negli Stati Uniti. E non si può rimanere oltre la data indicata sulla autorizzazione.

La domanda dovrà essere fatta online e, dopo l’approvazione, dovrà essere portata con sé insieme al passaporto. Non si sa ancora quanto potrà costare questa procedura, ma dovrebbe essere pienamente operativa già nel 2024. Un ulteriore passaggio che allontana il Regno Unito dall’Europa.

Gestione cookie