Con l’arrivo delle basse temperature, non arriva soltanto l’influenza, ma anche diversi benefici per il nostro corpo. Ecco quali sono.
State lì che battete i denti dal freddo, cercate riparo sotto un plaid, sorseggiate un the caldo sognando l’estate e arriva qualcuno che vi dice che il freddo fa bene. La prima reazione probabilmente è di mandarlo a quel paese, ma vi assicuriamo che ha ragione. Il freddo porta molti benefici al nostro corpo e in questa stagione potremmo davvero rinascere. Senza aspettare la primavera.
Vi sembra impossibile? Invece è proprio così. Le basse temperature hanno un’azione stimolante per il nostro organismo sotto molteplici punti di vista. Certo questo non vuol dire correre in costume sulla neve, ma apprezzare il freddo e sfruttarlo. Insomma, via il plaid e il the e scopri perché il freddo fa così bene.
I benefici del freddo sul nostro organismo
Ma quali sono questi decantati benefici del freddo sul nostro organismo? Innanzitutto sappiate che tutti i cicli stagionali svolgono una funzione importante per il nostro benessere. E ci sono degli aspetti nella stagione fredda a cui probabilmente non avete mai fatto caso.
Pensate che la stagione fredda sia quella in cui si mangia di più e più si ingrassa? Sbagliato! O meglio con il freddo si bruciano più calorie di conseguenza si ha più appetito. Ma se ci si limita nel mangiare e al contrario si fa attività sportiva ecco là che si dimagrisce.
Con il grande freddo, si alza la pressione arteriosa. Coloro i quali soffrono di pressione bassa hanno come peggior nemico comune il caldo. Con le temperature fredde, non solo vi è l’aumento della pressione ma vengono meno dei disturbi come gambe pesanti e gonfie.
Un altro degli aspetti positivi delle temperature invernali sta nel fatto che l’aria diventa più pulita. Con le basse temperature infatti l’aria viene purificata, ragion per cui i nostri polmoni possono essere riempiti da ossigeno più pulito.
A seguire, il freddo aiuta a perdere peso. Dato che con questo tipo di temperature si ha la necessità di un dispendio energetico più alto, il corpo per mantenere una temperatura stabile ha la necessità di bruciare più calorie. Dunque se a tavola non si esagera, nel periodo invernale si riesce a dimagrire di più rispetto all’estate. Altro beneficio sta nel fatto che vengono provocate meno allergie e lo sport risulta essere più efficace. Insomma il freddo serve a tante cose, tra cui migliorare la qualità del sonno, renderci più lucidi e liberarci dagli insetti fastidiosi. Per non parlare del fatto che il freddo fa bene alla pelle.
Con le basse temperature infatti la pelle si tonifica e si rassoda maggiormente. Conseguentemente arriva anche un contrasto alla cellulite alla ritenzione idrica. Infine i pori di restringono.
Tutto bene, dunque? Non proprio: il freddo come sappiamo bene porta anche parecchi problemi al nostro corpo. Vi è più rischio di prendere virus o batteri con conseguenze anche gravi; molte malattie croniche si aggravano durante la stagione fredda così ad esempio peggiorano tutte le malattie reumatiche. Per non parlare delle drammatiche conseguenze di un’eccessiva esposizione alle basse temperature. Insomma, il freddo come il caldo, ha i suoi pro e i suoi contro, basta conoscerli per poterli sfruttare a proprio vantaggio.