I rapporti che si instaurano tra genitori e figli sono complessi e hanno mille sfaccettature. Quando c’è un distacco, però, difficilmente non c’è una ragione.
Il DNA non è sempre garanzia di un rapporto forte e duraturo tra due persone, anzi c’è chi proprio per questo preferisce gli amici, definiti da alcuni “la famiglia che ti scegli”. A volte, infatti, ci possono esserci mille ragioni che possono portare a una rottura tra parenti, anzi la situazione può arrivare a essere insanabile se una delle due parti aspetta che l’altra faccia un passo decisivo.
Questo purtroppo può accadere anche tra figli e genitori, anzi questi ultimi possono arrivare ad allontanarsi quando si sentono feriti e non riescono a concepire un comportamento negativo. Si pensa infatti che chi ci ha generato sia portato spontaneamente a sostenerci e a starci vicino nei momenti più difficili, ma non sempre questo accade.
Figli e genitori: uno dei legami più complicati da capire
Non c’è certamente una scuola che può portare a essere buoni genitori, anzi in genere l’atteggiamento dovrebbe cambiare sulla base del carattere dei figli, che non son mai uno uguale all’altro. Nonostante la buona volontà, fare errori è quasi naturale, anche se troppo spesso uno sbaglio che compiono molti sta nel concedere privilegi a un figlio rispetto a un altro. Questo, inevitabilmente, non solo fa soffrire chi si sente discriminato, ma può provocare fratture forti tra le parti.
Dimenticare non è semplice, specialmente se non c’è la volontà reciproca di venirsi incontro. Ed è per questo che sono numerosi i casi di genitori che arrivano a non parlare con figli, spesso senza comprendere il motivo che ha portato al distacco. Delle diverse cause per cui un figlio può scegliere di allontanarsi da un genitore ne hanno parlato su The Journals of Gerontology i dottori Glenn Deane e Glenna Spitz.
Ognuno dovrebbe certamente imparare a farsi un esame di coscienza e a mettere da parte il risentimento, che finisce per essere deleterio. Sono tanti gli anziani che si ritrovano a rimpiangere il tempo passato e non riescono ad accorgersi in tempo di non avere fatto niente affinché questo non accadesse.
Distacchi difficili da sanare
Come detto, sono diversi i motivi che possono portare i figli a distaccarsi dai genitori, ma raramente lo si fa senza alcuna ragione e senza soffrire.
Molti soffrono l’atteggiamento autoritario subito sin da bambini o da ragazzi, dove anche semplicemente un brutto voto a scuola poteva essere la causa di una punizione anche pesante. Anzi, se questo accadeva ma il fratello o la sorella otteneva un ottimo risultato non si faceva che esaltare la differenza, senza pensare quanto questo faceva nascere un senso di fallimento in chi aveva fatto male.
Tante volte, invece, smettere di parlarsi diventa inevitabile quando il partner non è gradito a mamma e papà. A volte loro possono vedere da lontano e capire che quella non è la persona giusta, cosa che non si riesce a comprendere con gli occhi dell’amore, ma mettere un muro in questi casi può essere deleterio. Una situazione simile può verificarsi anche, al contrario, quandono sono i partner a non accettare i suoceri.
Non mancano poi i casi di figli che hanno disturbi mentali o psicologici: chiedere aiuto a uno specialista è naturale, ma se una soluzione non arriva in tempi brevi alcuni genitori preferiscono abbandonarli e sperare che riescano a percepire di essere sulla strada sbagliata.
Nemmeno la distanza geografica può essere una causa plausibile di un rapporto che si raffredda. Ora grazie alla tecnologia è possibile fare una videochiamata e fare sentire la propria vicinanza, ma non appena si ha una pausa dal lavoro, anche solo per pochi giorni, è importante fare il possibile per rivedersi.
A volte, però, è l’orgoglio a prevalere e sono tanti gli esempi di anziani abbandonati e totalmente trascurati nelle case di riposo.