Finalmente inizierà la 73esima edizione del Festival di Sanremo con Amadeus sempre direttore artistico: ripercorriamo i momenti cult del passato
Amadeus non vuole fermarsi proprio ora cercando di regalare l’ennesimo show musicale con la 73esima edizione del Festival di Sanremo: sabato sera ci sarà la finale che decreterà il vincitore. Sarà per la quarta volta consecutiva il direttore artistico con lo stesso presentatore che ha svelato che ci sarà anche un omaggio a Lucio Battisti e a Lucio Dalla. Un modo per ricordare sempre i grandi del passato che sono venuti a mancare nel corso degli anni: un rapporto tra passato e presente sempre vivo nell’immaginario degli italiani.
Nella prima serata si esibiranno i primi 14 artisti che saranno protagonisti sul palco dell’Ariston di Sanremo: Anna Oxa, gIANMARIA, Mister Rain, Marco Mengoni, Ariete, Ultimo, i Coma_Cose, Elodie, Leo Gassmann, I Cugini di Campagna, Gianluca Grignani, Olly, Colla Zio e Mara Sattei. Nella seconda serata invece saliranno sul palco nell’ordine: Will, Modà, Sethu, Articolo 31, Lazza, Giorgia, Colapesce e Dimartino, Shari, Madame, Levante, Tananai, Rosa Chemical, Lda e Paola e Chiara. Ci saranno sicuramente colpi di scena, come sono accaduti in passato con Amadeus che si è reso protagonista di momenti unici sul palco dell’Ariston. La musica italiana sarà sempre al centro di tutto, ma non mancheranno idee suggestive e alternative con tanti artisti del panorama italiano già pronti ad esibirsi sul palco dell’Ariston.
Festival di Sanremo, riviviamo i momenti del passato
Nell’edizione del 2022 nella prima puntata, per esempio, lo stesso Amadeus si è reso protagonista anche di un’uscita di scena dal Teatro Ariston andando a prendere i Maneskin con un trenino turistico che assomigliava molto ad una golf car. Così, in prossimità del teatro, tra le persone presenti il presentatore Rai ha sorpreso tutti che sono rimasti così increduli di ciò che stavano vedendo in diretta tv.
A Sanremo 2020, invece, ci fu un litigio davvero particolare direttamente sul palco dell’Ariston tra Bugo e Morgan, che aveva modificato il testo del loro brano Sincero. Inoltre, successivamente lo stesso Bugo l’aveva citato in giudizio per aver cambiato qualche parola della loro canzone senza avere il suo permesso: il video dell’uscita di scena dell’artista fece il giro dei social. L’altro momento davvero incredibile ci fu quando Aiello a Sanremo 2021 gridò in diretta “sesso ibuprofene”, mentre il colpo di scena ci fu, infine, anche durante il periodo del Covid quando, al posto del pubblico, furono messi dei palloncini.