Fare la barba come un vero esperto è possibile: tutti i trucchetti migliori, risparmi milioni dal barbiere

Farsi la barba è una routine irrinunciabile per gran parte degli uomini ma sapete che con alcuni semplici accorgimenti potrete ottenere risultati da vero professionista? Ecco a cosa prestare attenzione

Chi la fa tutti i giorni per avere sempre un viso liscio e fresco, chi invece preferisce attendere qualche giorno in più per far spuntare la ricrescita e chi, ancora la lascia crescere a lungo, dandole solo una spuntatina ogni tanto. Farsi la barba è un gesto che gli uomini conoscono bene e per molti di loro rappresenta una parte della routine della propria quotidianità.

I cinque consigli per rasature perfette
Come fare la barba al meglio con ottimi risultati (Ladestra.it)

Ma pur trattandosi di un’operazione di base piuttosto semplice, farla frettolosamente potrebbe portare al rischio di arrossamenti ed irritazioni o, ancor peggio, a tagli che ci metteranno poi diverso tempo a guarire lasciando una sensazione di forte bruciore sul proprio viso. Per tale motivo c’è chi preferisce fare affidamento al barbiere, ma sapete che con alcuni piccolo accorgimenti potrete ottenere ottimi risultati anche a casa? Ecco una serie di ‘trucchetti’ per chi è in cerca della rasatura perfetta.

I segreti per la rasatura perfetta: ecco come avere la barba sempre in ordine

Ebbene il primo segreto che vi consentirà di ottenere davvero una rasatura al top può sembrare banale ma è di fondamentale importanza. Occorre scegliere sempre gli strumenti migliori, i più adatti alla propria pelle e alle proprie necessità di rasatura.

Come evitare le irritazioni della pelle
I consigli per una rasatura al top (Ladestra.it)

Si può optare per lo shavette o per i rasoi a mano libera, optare per i rasoi usa e getta o per quelli con la possibilità di sostituire la lametta, o ancora i rasoi di sicurezza e quelli elettrici, scegliendo tra quelli a testina o tra quelli a lamine. Ognuno di essi ha dei pro e dei contro: ad esempio il rasoio elettrico è l’unico che può essere impiegato sia a secco che con la schiuma ma il risultato finale potrebbe non piacere a tutti. Lo shavette invece è quello utilizzato ancora oggi dai barbieri: si tratta di un rasoio a mano libera con lama intercambiabile e per usarlo serve una certa pratica.

Secondo suggerimento è quello di valutare con attenzione il miglior momento per radersi: è la mattina, prima di colazione e preferibilmente dopo la doccia, la fascia oraria nella quale la muscolatura del viso e la pelle risultano essere più idratate e distese e i pori sono aperti e pronti per la rasatura. Se la pelle è molto sensibile, usare il rasoio ogni giorno non è consigliabile poiché provocherebbe continue irritazioni: è bene attendere almeno tre o quattro giorni o, in alternativa, ci si può radere ogni 48 ore con il rasoio elettrico.

Il procedimento per una rasatura perfetta e cosa fare dopo

Terzo consiglio è di preparare al meglio il viso alla rasatura utilizzando una schiuma o un gel e anticipando il tutto dall’uso di un olio pre-barba che, creando un effetto barriera, vada a ridurre al minimo il rischio di arrossamenti ed irritazioni. Se la barba è piuttosto lunga è bene regolarla prima di passare alla rasatura vera e propria; dopo aver insaponato la pelle con l’impiego di un pennello (che consente di distribuire la schiume fino alla radice) si potrà iniziare, usando acqua molto calda ed insistendo sulle parti più difficili quali mento e baffi. Il consiglio è quello di radere la barba nel verso della crescita del pelo, in modo tale che il rasoio scorra agevolmente sulla pelle, evitando di stazionare a lungo sulla stessa area; in questo modo si eviterà il rischio di ricrescita del pelo sottopelle e di irritazioni.

Terminata la rasatura si potrà sciacquare il viso con acqua fredda, utile per chiudere i pori. Ricordandosi di sostituire, in media ogni 18 mesi, gli elementi di taglio per via della loro usura. Da non sottovalutare, infine, il processo post-rasatura: si possono usare specifici spray che normalizzano il ph della pelle aiutando a chiudere i pori. Per poi applicare il fondamentale dopobarba, liquido o in crema: la sua azione disinfettante aiuterà a pulire e tonificare la pelle. Ultimo passaggio consiste nell’applicare una crema per viso idratante per ammorbidire e nutrire ogni parte del viso.

Gestione cookie