Riuscire ad ottenere un passaporto non è così semplice. Nell’ultimo periodo si sta scatenando un vero caos intorno alla questione. Ma come fare per velocizzare i tempi?
Tutta Italia si sta muovendo in questo senso per trovare una soluzione. Il 2023 è iniziato da pochi mesi e si è già generato un grande caos che ha preoccupato tantissimo i viaggiatori. Un problema non da poco, ovvero la difficoltà nell’ottenere un passaporto. Sono stati segnalati tantissimi ritardi da parte degli italiani per ottenere questo documento fondamentale, ma anche semplicemente per ottenere un appuntamento per poterne fare la richiesta.
Proprio perché le vacanze degli italiani sembrano essere state messe a rischio, è stato necessario corre ai ripari e prendere provvedimenti per alleggerire quanto più possibile questa problematica. Tra le tante iniziative a cui si è pensato, in una città italiana sembra sia spuntata una soluzione ideale. Tra qualche tempo, infatti, sarà possibile ottenere il passaporto anche in agenzia di viaggi. Ne parla il sito specializzato SiViaggia
La soluzione per ottenere un passaporto
Dopo esser stato fermo per oltre due anni, il mondo ha ripreso a partire. I viaggi sono tanto mancati agli italiani ed oggi che tutto è tornato alla normalità, vi è stato un boom di richieste di passaporti. Questo incremento di richiesta si è verificato su tutto il territorio nazionale, ragion per cui si sono verificate diverse criticità in tutte le questure italiane. Per far fronte alle innumerevoli richieste di prenotazione e per fare in modo che tutto si possa svolgere più celermente, sono stati messi in atto diversi correttivi, tra cui l’aumento del personale nell’ufficio passaporti. Nonostante ciò, ormai da mesi il problema continua a rallentare le tempistiche per la richiesta di un passaporto.
Nella città di Padova è stata messa in atto un’ulteriore alternativa. È stata presa la decisione di includere le agenzie di viaggi in modo da poter trovare una soluzione definitiva. In questi termini, come riportano i quotidiani locali, nei prossimi giorni il questore di Padova Antonio Sbordone avrà un incontro con gli addetti delle agenzie di viaggio in modo da poter fornire loro tutti gli strumenti necessari per compiere il proprio compito.
Avviando una collaborazione tra le questure e le agenzie di viaggio sarà possibile smaltire tutte le richieste nel più breve tempo possibile. Tuttavia al momento solo la città di Padova sembra ricorrere a questa probabile soluzione. Attualmente anche la Polizia di Stato sembra aver messo in campo tutte le forze a sua disposizione per poter soddisfare tutte le richieste ricevute fino ad oggi.