Età del gatto: un mistero che le menti umane non sono ancora riuscite a decifrare. Ecco come decifrare l’età del tuo micio.
Gli animali domestici sono una delle fonti più grandi di amore che possano esistere. Un animale che abita in casa con noi ci amerà sempre per tutta la sua vita, senza chiedere nulla in cambio (se non un po’ di cibo e coccole). Un gatto, pur essendo un animale indipendente ed orgoglioso, si affeziona al suo padrone e vive la sua vita quasi in simbiosi con lui.
Chi possiede un animale domestico sa però che il tempo insieme a loro è limitato, e rispetto alla nostra vita è un tempo brevissimo. Più o meno, un gatto o un cane vivono vivono in media fino a 15 anni umani. Troppo pochi, per riuscire a dare tutto quell’amore che conservano dentro. Ma perché gli animali vivono cosi poco rispetto a noi? In realtà, non è esattamente cosi. Il tempo per loro scorre molto più velocemente rispetto al nostro, almeno per i primi due anni di vita.
Pensate che un gatto di 6 mesi ha la stessa maturità di un umano di 12 anni. Ecco perché all’inizio sono cosi pestiferi e ingestibili. Sono solo adolescenti, giusto?
Età del gatto: come si calcola nel modo giusto
Quindi, alla luce di questo, sarebbe utile capire come si calcola l’età umana di un gatto? Come abbiamo detto, i primi anni di vita si calcolano diversamente rispetto agli anni di vita successivi.
Il primo anno di vita di un gatto equivale a 15 anni umani, il secondo invece a 24 anni umani. Il gatto quindi vive molto velocemente i primi anni di vita per poi rallentare il processo di invecchiamento per gli anni successivi. Superati i due anni, ogni anno di un gatto equivale a 4 anni umani. Se per esempio il tuo gatto ha 4 anni, i conti vanno fatti in questo modo: ai 24 anni dei primi due anni di vita del gatto, vanno aggiunti due anni per ogni anno successivo.
Quindi il calcolo giusto sarebbe 24+ 4+ 4 . Il vostro piccolo gattino di 4 anni in realtà ne ha ben 32 umani. Se li porta benissimo no? Un gatto di 15 anni è dunque come una persona anziana di 76 anni circa.
Ma al di là della comparazione con gli anni umani come si capisce l’età di un gatto? Se avete trovato un gatto e non avete idea di quanto tempo abbia dovete prestare attenzione ad alcuni aspetti. Osservate i denti, gli occhi e il colore del pelo. Questi sono infatti degli indicatori dell’età. Un pelo bello lucido e morbido appartiene sicuramente a un gatto molto giovane. I denti se non sono molto sporchi, con tartaro o rovinati indicano che il gatto è sicuramente piccolo. Gli occhi se non hanno una patina rivelano che il gatto è giovane. E tu, lo sai quanti anni ha il tuo micio?