Nel nostro bel paese c’è una via in particolare dove gli affitti toccano cifre impossibili per la maggior parte di noi, scopriamo bene i costi.
Si vociferava da tempo che il costo degli affitti potesse aumentare specialmente dopo la pandemia per via dello smart working, quindi il lavoro da casa, che ovviamente ha bisogno di spazi di un certo spazio.
In modo particolare per quanto riguarda le grandi città, come Roma o Milano, ma da una recente ricerca si è notato che una città del nostro bel paese ha il costo più elevato per l’affitto al metro quadrato di tutta Europa, riuscita ad immaginare di quale parliamo?
La via più costoso è lei!
In Italia ci sono tantissime cittadine che sono un vero e proprio punto di riferimento per tantissimi italiani, ma tra loro ne spicca una in particolare, sia per via delle sue università ma anche per il mondo del lavoro e per i mille eventi che avvengono.
Stiamo parlando proprio di lei, ovvero di Milano, che è un punto di riferimento importante per tantissime persone, sia italiane che non ed ecco che il suo mercato immobiliare, per quanto riguarda sia gli affitti che l’acquisto di una casa è schizzato alle stelle.
Stando, infatti, a quanto riposto Main Stress Across the Word 2022, sono state prese in esame ben 92 cittadine in tutte il mondo ed una in particolare di Milano si è guadagnata il titolo della più costosa.
Incredibili i costi per affitto e vendita
Ovviamente si parla della bellissima e super rinomata via Monte Napoleone che è stata incoronata come la via commerciale più costosa in Europa e la terza livello mondiale. Rispetto alla stessa classifica effettuata solamente nel 2019, quindi prima della pandemia, è salita di ben due posizioni.
Ma capiamo bene di che cifre parliamo, diciamo che, stando alla ricerca, il costo medio per un canone annuo è di 14.547 euro al mq, cifre davvero molto importanti come vedete! Via Monte Napoleone di trova davanti a nomi come Avenue des Champs Élysées a Parigi.
Tra le prime due posizioni, invece troviamo Tsim Sha Tsui di Hong Kong, con un canone medio di 15.134 euro e la Fifth Avenue di New York con un costo medio annuale di 21.076 euro, e che troviamo al primo posto in classifica.
Come possiamo leggere da questa ricerca solamente la via a Milano a quella di New York sono le due zone commerciali presenti nelle prime dieci posizioni ed hanno mostrato un enorme aumento rispetto alla classifica prima della pandemia da Covid-19.
Un forte calo, invece, lo registra la Tsim Sha Tsui di Hong Kong che è scesa dal podio, ma non solo ha perso bel il 41%. Dalla ricerca in oggetto possiamo notare che gli affitti commerciali durante la pandemia, nel momento clou erano diminuiti del 13% ma poi sono aumentati del 6% rispetto a prima.
In Asia e nel Pacifico, poi sono calati con una percentuale media del 17% per via della chiusura delle frontiere che ha messo un freno importante al turismo.