Il Codice della Strada regolamenta in maniera molto precisa l’utilizzo del portabagagli. Quando si rischia una multa?
Per le norme in vigore, infatti, ci sono dei comportamenti precisi da mettere in atto. Recentemente molte persone si stanno comportando nel modo errato, ragion per cui volano multe. Quando ci troviamo sulle strade pubbliche e stiamo conducendo un mezzo a motore dobbiamo tener ben presenti tutte le norme del codice della strada. Soprattutto quando ci troviamo a trasportare merci o persone, non bisogna prendere iniziative proprie ma seguire le regole stabilite.
Anzitutto bisogna tenere conto dell’omologazione del veicolo, che stabilisce precisamente il numero di persone trasportabili. Si tratta di una norma fondamentale, considerando che nel momento in cui arrivano dei controlli, se il numero di passeggeri è superiore al limite consentito, si arriva a pagare una sanzione. E per le merci invece? Le forze dell’ordine non fanno sconti nemmeno su questa tematica. In particolar modo, il trasporto di merci nel portabagagli deve essere effettuato secondo delle regole ben precise onde evitare l’arrivo di multe salate.
Come non usare il portabagagli
Tra i passeggeri trasportabili in un veicolo, bisogna considerare anche i nostri amici a quattro zampe. Gli animali domestici infatti possono viaggiare nelle nostre automobili come passeggeri, esattamente come gli esseri umani. Anche in questo caso però ci sono delle norme particolari da seguire. Un cane può essere trasportato in automobile, ma si deve trovare posizionato in un luogo in cui non va ad intralciare in nessun modo la guida del conducente. Inoltre è necessario utilizzare dei dispositivi di sicurezza specifici per tenere in massima sicurezza l’animale durante il trasporto e proteggerlo in caso di urti.
Ci sono persone che preferiscono trasportare il proprio animale all’interno del portabagagli, in modo da dargli tutto lo spazio necessario per potersi muovere. Anche se sembra la soluzione ideale e viene utilizzato dalla maggior parte dei conducenti, anche in questo caso si rischia di sbagliare. Si può trasportare un animale nel porta bagagli ma bisogna metterlo comunque in sicurezza.
In questo caso bisogna utilizzare dei divisori, il cui montaggio deve essere effettuato dopo aver inoltrato un’apposita richiesta alle istituzioni competenti. Insomma prima di trasportare un animale nella vostra auto, bisogna fare molta attenzione alle norme vigenti per il codice della strada onde evitare di ricevere una multa.
Secondo il nuovo codice della strada, il trasporto di animali è regolamentato dall’articolo 169, e la sanzione amministrativa in caso di violazione varia tra i 78 ed i 311 euro, oltre alla decurtazione di un punto dalla patente di guida.