Quanti caffè prendere al giorno? la risposta è legata anche al suo effetto brucia-grassi che in pochi conoscono, ma che sembra aiutare il dimagrimento.
Il caffè viene preparato proprio partendo dai semi del frutto del caffè. Si tratta di una bevanda che generalmente viene servita calda, ma può essere consumata anche fredda e viene realizzata in diversi modi. Sicuramente il caffè è una delle bevande più popolari al mondo, la cui pianta viene coltivata in paesi caldi, come ad esempio in America Latina. Al mondo esistono centinaia di varietà di caffè, le quali si differiscono per aroma e per sapore. Tu quale preferisci?
Come sappiamo, il caffè contiene caffeina, una sostanza che è in grado di agire come stimolante, avendo un’azione sul sistema centrale nervoso che aiuta ad aumentare la concentrazione e al contempo ridurre stanchezza e sonnolenza. Questa sostanza però se consumata in dosi eccessive può creare problemi, quali l’aumento della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, generando a volte stati di ansia.
Anche per questo motivo bisogna fare attenzione alle dosi di caffeina consumate quotidianamente. Queste variano da persona a persona, ma secondo il parere dell’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità), gli adulti dovrebbero assumere al massimo una dose di caffeina giornaliera pari a 400 mg. Bisogna anche sottolineare che la quantità di caffeina in una tazza di caffè varia a seconda del tipo di preparazione ma anche della grandezza della tazza stessa.
Effetti della caffeina brucia-grassi
È fondamentale notare che la caffeina non è contenuta soltanto all’interno del caffè, bensì si trova anche in diversi alimenti. Trattandosi di un ingrediente naturale, si trova in diverse piante, anche se talvolta viene aggiunta agli alimenti artificialmente. La caffeina infatti è presente in caffè, tè, cacao, cioccolato, coca cola, energy drink, bevande gassate, integratori a base di caffeina, alcuni dolci e guaranà.
Ma il caffè è una di quelle bevande che ha un effetto brucia grassi. Nello specifico, la caffeina essendo uno stimolante, agisce anche sul metabolismo velocizzandone il suo funzionamento e aiutando a bruciare più grassi anche durante la notte.
Questo fattore però, porta molte persone a commettere l’errore di farne un uso eccessivo, mentre bisogna ricordare che un effetto brucia-grassi non vuol dire dimagrire e perdere chili come per magia. Non dimentichiamo che per avere una vera e propria perdita di peso, e sapere quanti caffè realmente si possono bere, è opportuno rivolgersi ad un esperto di alimentazione, che può seguire caso per caso ogni persona.