Devi cambiare la caldaia: come richiedere gli incentivi

Dal 2024 tutto sarà diverso. Per sostituire le vecchie caldaie, non ci saranno più tutti gli incentivi di cui è stato possibile usufruire fino ad oggi. Cosa cambierà? Ecco tutti i dettagli

La Commissione per l’industria, per la ricerca e per l’energia del Parlamento europeo, lo scorso 11 febbraio si è riunita per revisionare la direttiva dell’Ue per quanto riguarda le case green. La proposta avanzata ha ottenuto un buon riscontro, con 49 voti favorevoli, 18 contrati e 6 astenuti. L’obiettivo fissato è quello di raggiungere la classe energetica E entro il 2030 e la classe D entro il 2033. Insomma l’Unione Europea vuole limitare al massimo le emissioni dannose sull’ambiente e rendere tutte le case presenti sul territorio Green. Dopo che questa nuova direttiva ha trovato approvazione, il provvedimento verrà messo a voto dal 13 al 16 marzo nel corso dell’Assemblea plenaria del Parlamento Ue.

Incentivi per cambiare la caldaia
Incentivi per cambiare la caldaia- Ladestranews.it

Solo in seguito, dopo aver seguito questo lunghissimo iter, la direttiva potrà essere messa definitivamente in atto. L’Ue ha in progetto il raggiungimento di tantissimi obiettivi. Il primo di tutti è quello da raggiungere entro il 2024, ossia il divieto di agevolazioni per le caldaie alimentate a combustibili fossili. Attualmente in Italia abbiamo il bonus caldaia il quale rientra perfettamente all’interno della categoria ecobonus. Nel caso in cui il governo decidesse di prorogare questo bonus anche per i prossimi anni, questo andrà perfettamente in accordo con la direttiva proposta dall’Unione Europea.

Gli incentivi per sostituire la caldaia

Al momento non conviene puntare su una caldaia a gas, dato che questo tipo di impianto va ad abbassare il valore dell’abitazione stessa. Il fatto che in una casa ci sia una declassificazione energetica, non è assolutamente positivo nemmeno per il mercato immobiliare.
Al momento in Italia è possibile sostituire la propria caldaia utilizzando il Bonus al 50%per interventi di ristrutturazione semplice.

Incentivi per cambiare la caldaia
Caldaia acquistata con gli incentivi- Ladestranews.it

Questa agevolazione offre la possibilità di detrarre il 50% delle spese sostenute su un importo massimo di 30 mila euro, inerente ha la sostituzione di una caldaia con un impianto nuovo di classe energetica A.
Oltre a questo bonus, è presente anche in ecobonus 65% con il quale si può sostituire la caldaia con una di classe A e installare dei nuovi sistemi di termoregolazione evoluti di classe V, VI o VII

Gestione cookie