Quando scoprirai come riutilizzarlo non getterai mai più il pane raffermo: in poche mosse porterai in tavola una vera specialità.
Il pane è senza dubbio uno di quegli alimenti che in casa non manca mai. Il suo sapore e la sua particolare croccantezza lo rendono davvero irresistibile. Né basterà anche un solo pezzettino in tavola e cambierà decisamente la situazione.
Ogni giorno abbiamo la possibilità di scegliere fra svariate tipologie di pane. A partire dal classico filone, croccante e con una soffice mollica. Fino ad arrivare a tutte quelle versioni realizzate con farine speciali, adatte anche a chi soffre d’intolleranze o di allergie. Insomma, quando lo andremo ad acquistare ci sarà davvero l’imbarazzo della scelta. Per non parlare poi del profumo che si sente per tutta casa, quando invece di comprarlo lo andremo a realizzare con le nostre mani, una soddisfazione non da poco.
Pane raffermo da utilizzare? Con questa ricetta farai un figurone
Nonostante il pane sia così irresistibile ed appetitoso, non sempre verrà finito del tutto e di conseguenza ci ritroveremo con grandi quantità da smaltire. Alcune possono essere sicuramente congelate, ma sappiamo benissimo che il sapore non sarà mai come di quello appena sfornato. Cosa fare allora per riutilizzarlo senza gettarlo via? Sicuramente preparare sempre polpette e polpettoni alla lunga stufano, ecco perché tra poco vi mostreremo una ricetta per realizzare una golosa torta di pane raffermo perfetta per la colazione, ma anche per l’ora della merenda.
Per realizzare la torta al cacao di pane raffermo vi servirà:
- 400 g di pane raffermo
- 70 g di cacao
- 150 g di zucchero
- 1 uovo
- 1 bustina di vanillina
- 500 ml di latte
- Buccia di limone
- 80 g di burro
- Uvetta q.b.
- Pinoli q.b.
Preparazione:
- In un pentolino scaldare il latte;
- Prima che arrivi a bollore spegnete la fiamma;
- In una ciotola mettete il pane spezzettato grossolanamente e unire il latte caldo e il burro;
- Iniziate a mescolare fin quando il pane non si sarà ammorbidito;
- Lasciarla leggermente intiepidire ed unire l’uovo, lo zucchero e la buccia di limone;
- Mescolate fin quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati tra loro;
- A questo punto aggiungere il cacao, la bustina di vanillina, la buccia di limone grattugiata, i pinoli e l’uvetta che in precedenza avrete ammollato in acqua;
- Rimestate nuovamente fin quando non avrete ottenuto un composto sodo ma facilmente lavorabile;
- Versate il composto in una teglia ed infornate a 180° per 20 minuti;
- Una volta cotta, cospargete la superficie con dei fiocchetti di burro, un cucchiaio di zucchero semolato e infornate in forno caldo ma spento per un paio di minuti.
Ed ecco che la vostra torta di pane al cacao con i pane raffermo è pronta per essere gustata.