Crema al limone senza uovo e latte, buonissima per tutti

Crema al limone per tutti, questa ricetta soddisfa i palati più difficili! Hai intolleranze o segui una dieta specifica? Ecco la soluzione!

Quante volte ti è capitato di non poter far assaggiare un dolce da te preparato, perché la preparazione conteneva prodotti ed alimenti nocivi per la salute di qualcuno? Non temere, perché anche una leccornia classica e prelibata come la crema al limone, trova la sua variante priva di problemi. Sia che si tratti di un’alimentazione vegana che di intolleranze non importa, questa ricetta è a prova di qualsiasi discordanza! Soprattutto è il gusto ad essere una garanzia di bontà, ecco anche qualche trucco.

Crema al limone, no uovo e latte indicazioni
Crema al limone, no uovo e latte-Ladestranews.it

Le uova e il latte sono ingredienti che si usano comunemente in pasticceria, anzi sono veri protagonisti, ma non vanno bene proprio per tutti. Infatti, ci sono persone che quando li ingeriscono, passano davvero dei brutti momenti. Quindi, il dessert avrà fatto colpo…ma non ne modo sperato! Per cui consigliamo questa ricetta che è così leggera da mantenere anche la morbidezza e la consistenza giusta.

Infatti, è una preparazione versatile perché può essere utilizzata ed adattata in modi differenti. E’ buona da mangiare al cucchiaio, ma anche per farcire cornetti, toast, e qualsiasi altra bontà. Ecco quello che ti serve.

Crema al limone, questa ricetta è una garanzia di gusto!

L’occorrente strumentale di cui si ha bisogno per concretizzare la ricetta è un mestolo di legno ed un semplice pentolino. La ricetta si suddivide in due semplici fasi, una da fare con gli ingredienti a fuoco spento, mentre l’altra si sposta del tutto sui fornelli. Occhio a non bruciarti nel passaggio! Quindi, grembiule ai fianchi, e si comincia!

Crema al limone, no uovo e latte benefici
Crema al limone, no uovo e latte-Ladestranews.it

Le porzioni che ti presentiamo sono adatte per una preparazione singola, cioè un dessert al bicchiere che riempie una ciotolina di piccole dimensioni. Se vuoi prepararne di più e per una maggior quantità di persone, non ti resta che aumentare di 1-2 parti le dosi, in base a quanti si è a cena, pranzo, merenda, e qualsiasi altro momento! Prendi:

  • 50 g di amido di mais
  • 160 g di zucchero
  • 1 limone (scorza)
  • 50 ml succo di limone
  • 250 ml di acqua

Come metterli insieme? Facilissimo, a fuoco spento mescola ed amalgama prima tutti gli ingredienti secchi, zucchero, amido e scorza di limone. Dopo aggiungi il succo di limone e mescola, e alla fine poco a poco per far amalgamare meglio gli ingredienti, aggiungi l’acqua. Deve venire un composto omogeneo, il quale va riportato direttamente sul fuoco finché non diventa denso.

Va messo a fiamma bassa, mai alzarla perché rischieresti di bruciare tutto e rendere vani i tuoi sforzi. Mescola con continuità per non fare attaccare il composto sul pentolino ed evitare che si compongano grumi. Et voilà, è pronta!

Gestione cookie