Quante volte, da bambini, ci siamo dovuti sporcare le mani per rialzare la catena della bici? Oggi potete usarla di nuovo se è così: ecco come
Era un copione non scritto ma noto a tutti: si andava al parco, con gli amici, e puntualmente a qualcuno scendeva la catena. Allora tutti fermi per permettere al “meccanico” del gruppo di intervenire! Ancora oggi, moltissimi di quei bambini usano quotidianamente la bici. Se la catena è però rovinata e sembra irrecuperabile, leggi qui.
La mobilità sostenibile, attraverso i propri piedi o mezzi green come quelli elettrici, è uno dei modi con cui possiamo aiutare il nostro pianeta, oggi molto inquinato. La bicicletta è uno dei mezzi più usati da chi vive in città ma, come tutti, richiede anch’essa una manutenzione periodica. Se chi si occupa della vostra vi ha suggerito di cambiare catena, non buttate quella vecchia! Ecco come potete riciclarla.
Come riutilizzare la catena della bicicletta
Dare nuova vita a un oggetto che ha già espletato la funzione per cui è stato ideato è davvero soddisfacente poiché consente sia di mettere le pani in pasta, dando sfogo alla propria creatività, sia di ridurre i rifiuti che produciamo quotidianamente. Se avete una vecchia catena di bici e non sapete che farvene, potete ad esempio creare un bel braccialetto! Ricavatene un pezzo e dipingetela del colore che volete con la vernice a spruzzo: aggiungete un piccolo gancio ed il gioco è fatto.
In alternativa, la catena si presta molto bene anche a fungere da portachiavi. Dipingetela del colore preferito e, una volta fatta a pezzi piccoli, aggiungete due anellini alle estremità e una chiusura a moschettone: l’idea piacerà a tutti e sarà moderna e rock. Per i più romantici, invece, con della catena arrotolata su sé stessa si può creare un portacandela moderno e dal gusto industriale. Allo stesso modo, avvolgendola su sé stessa e creando un quadrato si può dar vita anche a un sottobicchiere.
Tagliando un pezzo di catena e giocando a creare delle forme, poi, si può creare un ciondolo per collane: provate ad esempio a metterlo a forma di cuore o di stella, fissatelo e poi agganciatelo a una cordicella per collane: il vostro gioiello industrial è pronto. Se amate questo stile, non potete non provare a creare un bellissimo porta foto: usatela per rivestire un cornice già esistente, incollandoci sopra la catena.