Risparmiare soldi per acquistare la seconda casa è possibile ma è fondamentale seguire trucchi e consigli per arrivare prima al sudato obiettivo.
L’acquisto nella prima casa sembra già un’impresa ardua, pensare alla seconda per molti è avvilente. Invece è tempo di iniziare a risparmiare soldi, concentrarsi e dedicarsi a questo nuovo obiettivo.
Spesso la seconda casa risulta essere quella destinata alle vacanze quindi si può provare con un budget nettamente più basso rispetto alla casa in cui si vive, questo può aiutare a fissare meglio il tipo di risparmio da attuare.
Risparmiare soldi è sempre difficile, soprattutto quando si è tentati da tanti acquisti e quando ci sono delle spese fisse importanti che rappresentano delle uscite fisse ogni mese. Tuttavia non è impossibile come sembra.
Acquistare la seconda casa con un budget limitato può essere utile per avere una dimora per le vacanze estive, solitamente queste hanno prezzi più bassi e quindi molto più abbordabili. In alternativa si può pensare di acquistare un secondo immobile come investimento, così da poterlo affittare e ricavarci anche i soldi. In questo caso però è importante fare attenzione con tasse e spese per capire se conviene, quindi puntare a quelle zone che possono dare un ritorno economico importante.
Quando si acquista la seconda casa ci sono due problemi: i costi di mantenimento quindi tutte le tasse relative come Tari, Imu, Irpef e poi le imposte di acquisto quindi catasto, ipoteca, registro. Sono voci di spesa da considerare oltre i costi vivi per l’immobile e il notaio. Molti sono infatti spaventati proprio dall’idea di pagare tante tasse dopo e non riuscire a mantenere l’immobile.
In questo caso la prima cosa da poter fare è intestare la casa a un parente, magari un genitore, in questo modo non si hanno delle tasse dirette. Quando la casa risulta come prima casa non c’è tutta la tassazione da pagare ed è una cosa possibile e lecita.
Se si vuole comprare una seconda casa come investimento per farla fruttare allora il quartiere in cui si compra è tutto, per risparmiare è fondamentale puntare a zone in espansione perché qui le case sono economiche ma in prospettiva daranno il guadagno maggiore. Un quartiere già avviato e centrale è una certezza ma se non si hanno molti soldi da spendere non ha molto senso perché i prezzi saranno alle stelle.
Potete scegliere anche delle città dove ci sono aziende o università anche se decentrate perché ci sarà molta richiesta di immobili e stanze e queste sono forme di guadagno notevoli. Coloro che vogliono uno spazio in modo transitorio sono anche coloro disposti a spendere di più. Gli affitti sul lungo termine non portano a cifre molto elevate mentre questi permettono di guadagnare tanti soldi.
Se poi la spesa che si vuole affrontare è bassa bisogna pensare ad un immobile che sia almeno vicino a qualche mezzo per spostarsi, questo sicuramente inciderà sul valore della casa per l’affitto. Se invece si acquista una casa vacanze per risparmiare soldi si può scegliere di affittarla nel periodo dell’anno in cui non si usa. Ci sono fitti annuali o comunque mensili. La via del turismo è una strada da percorrere perché oggi grazie anche alle numerose app è possibile fare soldi, metterli da parte e quindi ripagare piano piano la casa.
Oggi più che mai, il tabagismo non rappresenta più un fenomeno di tendenza tra le…
Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…
Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…
Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…
Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…
Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…