Possiamo asciugare i panni in casa durante l’inverno? Sì ma con questi semplici trucchetti: così combatti muffa e umidità
La stagione invernale ha anche i suoi contro, anzi…potremmo dire che ha numerosissimi motivi che ci portano a sfavorirla. Fra questi soprattutto la difficoltà di riuscire ad asciugare il nostro bucato velocemente.
Asciugare il bucato durante l’inverno è purtroppo un problema per molti. Per questo c’è chi magari ha ceduto all’acquisto della fatidica asciugatrice, oggi un elettrodomestico molto diffuso nelle nostre case. Oppure, c’è chi opta invece per metodi più casalinghi come quello di asciugare il bucato in casa.
Anche questo può naturalmente avere i suoi contro soprattutto se pensiamo alla muffa e all’umidità: nostre acerrime nemiche. Mettendo però in pratica questi semplici trucchetti che ora ti spiego, potremo tutti asciugare il bucato in casa senza più troppi problemi!
Durante la stagione invernale i panni stesi all’aria aperta si asciugano davvero con molta difficoltà. Per accelerare i tempi di asciugatura c’è chi opta per portare lo stendino all’interno dell’abitazione e lasciare asciugare i panni all’interno. Tuttavia, questo ci espone al rischio di diffondere in casa sia la muffa sia l’umidità. Un vero e proprio fardello con il quale poi combattere. E’ necessario a questo proposito mettere in pratica questi semplici trucchi.
Abbiamo ad esempio l’abitudine di collocare i panni direttamente sui termosifoni. Sarebbe invece preferibile collocare i panni su uno stendino che andremo invece a riporre vicino il termosifone ma non a diretto contatto. Così facendo, il calore proveniente dal nostro calorifero non dissiperà ma assolverà ad una duplice funzione: riscaldare gli ambienti ed asciugare il bucato. Ma c’è in realtà un altro sistema, o meglio, un altro trucco geniale in grado di aiutarci!
Hai mai sentito parlare della doppia centrifuga? Ebbene, come sappiamo quella della lavatrice ci consente di strizzare al meglio i panni prima di provvedere a stenderli così da eliminare i residui di acqua che altrimenti gocciolerebbero e rallenterebbero oltremodo i tempi di asciugatura. Provvedendo ad una doppia centrifuga, ci accerteremo insomma che non vi sia acqua in eccesso impregnata nei tessuti ed in questo modo sarà più semplice lasciar asciugare il bucato.
Altra cosa che possiamo fare è poi quella di disporre lo stendino in bagno. Si dice infatti sia il punto della stanza in cui il bucato si asciughi velocemente grazie al calore che si concentra al suo interno dovuto al vapore delle docce ed alla diffusione del calore del calorifero in una stanza più piccola.
E tu conoscevi questi semplici rimedi? Mettili in pratica e non avrai più problemi!
Oggi più che mai, il tabagismo non rappresenta più un fenomeno di tendenza tra le…
Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…
Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…
Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…
Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…
Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…