Come riuscire ad ottenere asciugamani sempre perfetti e splendenti? Ce lo spiega l’amatissimo l’influencer del pulito.
L’attività di lavanderia risulta sempre la più problematica della vita domestica proprio per la sua eterogeneità intrinseca che spesso manda in confusione. Si pensi ad esempio a tutti quei panni in attesa, tra capi colorati, scuri, i bianchi e gli asciugamani. E’ necessario prima suddividerli e in un secondo momento scegliere il programma più adatto ma si rammentino anche quegli extra come la lana, da trattare molto delicatamente.
Come si evince, risulta perciò molto complicato seguire ogni singolo passaggio e quindi capita ogni tanto che qualche t-shirt o un abito stinga, colorando magari di rosa il restante. Incidenti di percorso che sono all’ordine del giorno. Un piccolo consiglio per ovviare a questo increscioso problema sarebbe quello di procurarsi almeno tre cesti di medie dimensioni, spazio permettendo, in cui poter tenere divisi i panni senza più problemi.
Come se non bastasse, un altro grattacapo che fa capolino durante la quotidianità sono proprio gli asciugamani. Questi, nel tempo e a seguito di molteplici cicli di lavaggio, tendono a ingrigirsi, perdendo oltretutto la loro inconfondibile morbidezza in quanto le fibre non si rivelano più elastiche. Ebbene! Per riportarli al loro antico splendore, il famosissimo influencer ci del pulito svela qualche trucco per renderli ancora più bianchi di prima.
Asciugamani, svelato il segreto per renderli bianchissimi
Esistono diversi trucchetti per ridare agli asciugamani un nuovo aspetto che prenda il sopravvento sul logorio del tempo. Ad esempio è possibile ammorbidirli con rimedi perfino naturali che esulino dai prodotti chimici come ad esempio la combo bicarbonato di sodio e aceto bianco. In alternativa un foglio di alluminio nella lavatrice che assorba così l’elettricità statica, rendendo ancor più soffice il cotone.
In particolare la richiesta più gettonata riguarda il modo di poter far tornare bianchi e splendenti i propri asciugamani. A questo proposito, Mattia Alessio, definito il ‘cleaning influencer n°1‘, sempre pronto a dispensare consigli principalmente sul bucato, ha illustrato un metodo infallibile per farli brillare, sconvolgendo così i suoi fan. Innanzitutto specifica di lavarli separatamente, ove possibile e nella rispettiva vaschetta aggiungere il detersivo rigorosamente in polvere perché meglio igienizza a 60° e un cucchiaio di prodotto sbiancante o percarbonato di sodio.
A questo punto è doveroso scegliere il programma di lavaggio: “ciclo cotone, lungo e almeno a 60° perché sviluppa tutte le proprietà sbiancanti“, così afferma. Nei commenti si percepisce una perplessità generale perché alcuni effettivamente si sono resi conto dell’utilità di questi consigli, altri utenti ammettono di aver già provato il tutto per tutto senza successo mentre qualcuno sostiene che tali trucchetti siano altamente inquinanti per l’ambiente.
Visualizza questo post su Instagram
Nel rispetto della libertà di opinione, ciascuno riporta il proprio punto di vista e l’esperienza domestica vissuta. Sicuramente provare non costa nulla, sperando che questi preziosi suggerimenti possano produrre qualche effetto.