Colesterolo alto? Ecco alcune abitudini giornaliere che ti stanno uccidendo, e che dovresti proprio evitare di fare.
Se hai il colesterolo alto e le analisi ormai non sono affatto dalla tua parte, allora c’è qualcosa che dovresti fare, qualche abitudine da dover cambiare per combattere questa malattia. Tenerla sotto controllo quanto più è possibile è fondamentale per vivere meglio.
Colesterolo alto è uno dei problemi più diffusi, vi siete mai chiesti il perché? E’ molto semplice. Considerato uno dei mali del consumismo, il colesterolo alto è una vera e propria malattia che può cambiare le condizioni di vita di chi ne soffre. È da tener sotto controllo e per farlo bisogna assolutamente cambiare delle abitudini quotidiane. A partire dall’alimentazione, ma non è solo quello il problema.
Colesterolo alto: le cattive abitudini
Una delle abitudini più sbagliate di chi soffre di colesterolo alto è ovviamente collegata al cibo. Non è però solo un’alimentazione sbagliata a generare questo problema, piuttosto uno stile di vita non proprio salutare. Il colesterolo è grasso nel sangue, per dirla in parole povere. Ha un valore fondamentale per l’organismo, ma quando è troppo alto può creare delle conseguenze gravi. Gestirlo è dunque importantissimo, pertanto bisognerebbe capire cosa è possibile effettivamente fare per tenerlo sotto controllo.
Il colesterolo cosiddetto “cattivo” deve essere gestito in quanto, se si accumula nelle arterie, pregiudica il normale afflusso di sangue. Per la gran parte dunque dobbiamo controllare l’alimentazione. Sì a cereali, legumi e vegetali, ma vanno bene, in maniera controllata, anche frutta secca, pesce e carne bianca non eccessivamente condita. I grassi come l’olio fritto, il burro e tutti i prodotti confezionati e pieni di zuccheri vanno evitati assolutamente. Alcol e cibo spazzatura sono poi assolutamente “off limits“. Tenere sotto controllo l’alimentazione però purtroppo è necessario, ma non sufficiente. C’è un’altra cattiva abitudine che dobbiamo gestire.
Il nostro stile di vita influisce tantissimo sul nostro corpo per cui, oltre a mangiare sano, consumare quindi frutta, verdura e bere tanta acqua, dobbiamo fare attività fisica. Certo non per forza dobbiamo alzare pesi elevati o fare le maratone, ma bastano piccoli accorgimenti, movimenti quotidiani, per stare meglio. Una passeggiata di circa mezz’ora al giorno ad esempio può dare benefici all’organismo, ma anche alla mente. Prendersi cura del proprio corpo è fondamentale per poter stare realmente bene. E, pare chiaro ma non proprio, altra cattiva abitudine da eliminare per chi ha il colesterolo alto? Il fumo! Le sigarette, in qualsiasi forma, sono assolutamente da bandire.