Mangiare il cioccolato fondente la sera fa male? Ecco tutta la verità che dovresti conoscere per preservare la tua salute.
Il cioccolato fondente è un tipo di cioccolato dal sapore intenso e amaro ottenuto da una (solida) base di cacao miscelato a zucchero e burro di cacao. La percentuale di cacao influisce sul sapore di questo tipo di alimento molto amato. I prodotti più popolari ne contengono tra il 70 e l’85%.
In generale, maggiore è la percentuale di cacao, migliori sono i benefici per la salute. Tuttavia, è bene ricordare che non tutto il cioccolato fondente fa effettivamente bene alla salute. Alcune lavorazioni industriali, infatti (come la tostatura e l’aggiunta di zuccheri) possono comprometterne la qualità. Molti di noi scelgono di mangiare cioccolato fondente la sera prima di andare a dormire, magari mentre si sta guardando un film in tv. Ma è un’abitudine malsana?
Cioccolato fondente: mangiarlo la sera fa male?
In realtà, poco importa se lo si consuma la sera o durante il giorno. Se gustato occasionalmente, circa 15 o 20 g di cioccolato fondente ad alto contenuto di cacao e poco lavorato (che corrispondono a circa due o tre quadratini) possono essere tranquillamente incorporati in una dieta varia ed equilibrata. Attenzione però. Si tratta a tutti gli effetti di un alimento ricco di calorie, grassi saturi e (a volte) zucchero, per questo l’assunzione dovrebbe essere moderata.
Allo stesso tempo, è bene ricordare i numerosi benefici di questo tipo di alimento. Il cacao è ricco di flavanoli, sostanze chimiche vegetali ottime per la salute. Questi flavanoli hanno proprietà antiossidanti, antinfiammatorie e anti-radicali liberi e il cioccolato fondente ad alta concentrazione di cacao aiutare a proteggere il cuore, ridurre il rischio di diabete e la pressione sanguigna, migliorare la vista e aggiungere nutrienti preziosi alla nostra dieta. Il cioccolato fondente è infatti una fonte di fibre, ferro, fosforo, magnesio, zinco, rame e altri minerali essenziali.
Questi minerali sono possono aiutare a mantenere ossa e denti sani e contribuire a una migliore qualità del sonno. Non solo. Gli antiossidanti nel cioccolato fondente migliorano la qualità della pelle e la proteggono dai danni del sole. Un piccolo studio ha scoperto che mangiare cioccolato ad alto contenuto di flavanoli può proteggere la pelle dagli effetti dei raggi UV. Inoltre è ormai noto come il cioccolato fondente possa migliorare il nostro umore. Insomma, questo tipo di cioccolato è davvero benefico per il nostro organismo. Basta, come per tutti i cibi, non esagerare con le porzioni!