Ciambelline della Quaresima: le mangi senza sensi di colpa e le fai in soli 20 minuti, strepitose!

Scopriamo insieme come possiamo realizzare delle buonissime ciambelline pronte in pochissimo tempo da condividere con gli amici.

E’ sempre bello poter realizzare qualcosa che possiamo mangiare fatta con le nostri mani, si perché è un modo per dimostrare l’amore alle persone che abbiamo vicino a noi. Queste ciambelline, poi sono molto particolare perché si realizzano per la Quaresima.

ciambelline Quaresina senza senzi di colpa
Ciambelline della Quaresima: le fai in soli 20 minuti, strepitose! -Ladestranews

Una vecchia storia narra che si chiamano anche di San Siro, e sono dei piccoli dolci lievitati che venivano utilizzati la domenica delle palme. Sono molto simili ad un panbrioche ma non molto dolci.

Ciambelline per la Quaresima

La loro particolarità è di non essere stucchevoli, anzi, ecco perchè possiamo mangiarlo anche durante questo periodo molto particolare dell’anno dove non bisogna fare eccessi, anzi, dovremmo vivere una vita morigerata.

Il risultato però è veramente buonissimo, possiamo poi decorarle come preferiamo, con delle codette, o magari delle scaglie di cioccolato, insomma diamo libero sfogo alla nostra fantasia, o volendo a quello che abbiamo disponibile in casa.

Ma non ci dilunghiamo troppo e scopriamo come possiamo realizzare questa bontà che possiamo mangiare dalla colazione alla coccola dopo cena sul divano mentre ci rilassiamo guardando la tv.

Realizzazione

Come prima cosa, ovviamente, vi indichiamo la lista degli ingredienti necessaria:

  • 150 g Farina Manitoba
  • 100 g Farina 00
  • 50 ml Acqua
  • 1 uovo
  • 1 Tuorlo
  • 60 g Zucchero
  • 40 g Olio di semi
  • 2 g Lievito di birra fresco
  • Palline colorate
  • 1 Albume

Adesso che siamo pronti, come prima cosa prendiamo dell‘acqua tiepida e al suo interno rompiamo il lievito di birra, aggiungiamo anche un cucchiaio di zucchero ed amalgamiamo il tutto.

ciambelline Quaresima veloci
Ciambelline della Quaresima: super leggere- Ladestranews

Mettiamo nella nostra planetaria, o dentro un contenitore in caso di sua assenza, tutta la farina sia normale che manitoba, inseriamo anche il composto con il lievito. Facciamo partire la nostra macchina con il gancio per l’impasto e lasciamo andare per 5/10 minuti, ovvero fino a quando non si staccherà da solo dalle pareti senza problemi.

Una volta che avviene questo, lasciamo lievitare per circa 2 ore e teniamo in un luogo ovviamente asciutto e senza corrente d’aria, mi raccomando copriamo il tutto con un canovaccio pulito!

Il tempo è passato inesorabile e quindi possiamo tornare dal nostro bellissimo impasto lievitato che andremo a sgonfiare con le mani. Dividiamolo quindi in 12 parti uguali e facciamo dei rotolini.

Adesso ne prendiamo due per volta e li uniamo dalle estremità girandoli su di loro fino a chiuderli realizzando così delle super ciambelline.

Prendiamo una teglia dove mettiamo la nostra sempre utile carta da forno e lasciamo lievitare nuovamente per almeno 40 minuti. Passato anche questo tempo, spennelliamo le nostre ciambelline con l’albume e ci mettiamo sopra le palline colorate o le codette!

Dovranno cuocere in forno bello caldo per circa 25 minuti a 170 gradi, mi raccomando controlliamole, saranno pronte quando sono belle dorate. A questo punto sforniamole e cerchiamo di non finirle tutte prima che si raffreddino.

Suggerimenti e consigli

Il buonissimo odore di dolci invaderà la nostra casa come una coccola per tutta la famiglia. Qualche piccolo suggerimento, potete, anche alla prima lievitazione mettere in frigorifero, coprendo però con la pellicola e lasciar lievitare una notte intera.

Oppure invece dei zuccherini o dei pezzettini di cioccolato possiamo anche glassarle con la glassa all’acqua e volendo farle di vari colori. Difficilmente avanzano, ma se così dovesse accadere si conservano perfettamente per un paio di giorni all’interno di un contenitore ermetico.

Categorie Senza categoria
Gestione cookie