Chiara Ferragni, l’azzardo ora le si ritorce contro: l’errore che non doveva fare

Chiara Ferragni si è lanciata in una mossa fin troppo azzardata: le sue azioni le si stanno ritorcendo contro, lo conferma la stampa.

Le partecipazioni all’evento italiano più atteso dell’anno sono state per Chiara Ferragni molto intense. Lo dimostra il fatto che, ancora dopo una settimana, si continua a parlare delle due serate in cui ha assunto il ruolo di co-conduttrice del Festival di Sanremo, con tutti gli strascichi che questo ha lasciato.

chiara ferragni sanremo discorso
Chiara Ferragni surante il discorso a Sanremo 2023 (ANSA Foto) – Ladestranews.it

Se ne parlava da mesi e l’hype attorno alla sua comparsa in un contesto così lontano da quello in cui il mondo è abituato a vederla è cresciuto sempre più. Eppure, in qualche modo, fin dai primi momenti la reginetta del web è apparsa perfettamente a suo agio sul palco dell’Ariston, come forse pochi si sarebbero aspettati.

I pregiudizi sul suo talento tuttavia, non si sono placati neppure dopo il suo monologo in prima persona. Nello spazio di libera espressione che il direttore artistico Amadeus ha deciso di riservare ad ognuna delle sue co-conduttrici, la Ferragni ha ripercorso la sua vita rivolgendo una lettera scritta di suo pugno alla piccola Chiara bambina che è stata.

Sono stati tanti gli argomenti sollevati, tra cui la forza di affrontare le difficoltà che una donna può trovare sul suo cammino, inseguendo i successi personali e professionali. Una scelta che ha fatto riflettere molti, commuovere altri, ma che ha inevitabilmente scatenato una scia di polemiche.

Il caos su Chiara Ferragni: attacco al suo “azzardo”, Maurizio Costanzo risponde

Quando Amadeus ha scelto di portare sul palco dell’Ariston un personaggio come Chiara Ferragni, sicuramente si aspettava che le reazioni del pubblico sarebbero state controverse. Ed esattamente così è stato. Da una parte, chi ha gioito nell’assistere all’ennesimo successo dell’influencer più conosciuta in Italia e all’estero. Dall’altra, chi non ha gradito il suo discorso, ritenuto fin troppo “autocelebrativo”.

chiara ferragni sanremo
Chiara Ferragni con Amadeus e Morandi a Sanremo (ANSA Foto) – Ladestranews.it

É stata una lettrice di Nuovo a commentare aspramente il monologo sanremese, scatenando una risposta di Maurizio Costanzo nella sua rubrica “Le pagelle“. “Che noia la lettera di Chiara Ferragni! Dieci lunghissimi minuti in cui la più nota e milionaria influencer fa una presuntuosa celebrazione di se stessa, mascherandola con un discorso da fiera femminista che strizza l’occhio a temi importanti e delicati che riguardano le donne“, scrive la spettatrice, commentando in più l’abito di “dubbio gusto estetico“.

Un pensiero forte e deciso, che ha invogliato il marito di Maria De Filippi ad una riflessione altrettanto profonda sul caso. “Le intenzioni della moglie di Fedez erano più che nobili: promuovere la libertà delle donne di essere a proprio agio nel loro corpo, di essere fiere dei loro successi e forti delle loro cadute, di non sentirsi inferiori agli uomini“, commenta Costanzo in una sorta di difesa della co-conduttrice.

Ha scelto se stessa come modello da seguire e forse è stato un azzardo“, aggiunge però. La Ferragni a suo avviso avrebbe dunque peccato di troppo coraggio e scarsa umiltà e proprio questo le si sarebbe poi ritorto contro. Ma nonostante ciò, riconosce in lei “un’incredibile donna d’affari, che da semplice appassionata di moda e poi fashion blogger ha costruito un impero diventando la prima imprenditrice digitale al mondo, con quasi 30 milioni di seguaci. Senza togliere spazio al suo essere moglie e madre“. Un messaggio che, secondo Maurizio Costanzo, è arrivato “forte e chiaro“.

Gestione cookie