Che bello avere una casa con terrazzo: occhio però, perché può trasformarsi in un incubo

Comodo e alla moda, il terrazzo è davvero quel qualcosa in più che rende la casa meravigliosa e attraente. Ecco però gli svantaggi

A parità di prezzo e di necessità, sono molte le persone che preferirebbero un appartamento con il terrazzo piuttosto di uno semplice, con il balcone. Il terrazzo, infatti, è il balcone dell’ultimo piano, quello ampio che sovrasta il palazzo e che solitamente garantisce un panorama tutt’altro che scontato. Sebbene molti lo ambiscano, però, ecco i suoi svantaggi.

Casa con terrazzo: ecco gli svantaggi
Casa con terrazzo, bella ma ci sono dei lati negativi (ladestranews.it)

Per quanto, soprattutto chi ha bambini e ama l’aria aperta, il terrazzo consenta di prendere il sole, giocare, organizzare pranzi e grigliate con gli amici e avere anche qualche pianta da vaso, in realtà chi davvero ne possiede uno ne elenca spesso anche lati negativi. Prima di acquistare la casa all’ultimo piano, quindi, scoprili tutti.

I lati negativi del terrazzo: non sono affatto pochi

Innanzitutto, non si può parlare dei benefici che il terrazzo apporta alla vita famigliare e domestica. Essendo all’ultimo piano, chi vive in un appartamento che lo prevede non ha sicuramente il problema di avere i vicini del piano superiore, per cui ci sono meno problemi di convivenza. Inoltre, garantisce case molto luminose, meno a rischio di furti e soprattutto con uno spazio all’aperto di proprietà esclusiva.

Casa con terrazzo: ecco gli svantaggi
Casa con terrazzo, bella ma ci sono dei lati negativi (ladestranews.it)

Dall’altro lato, però, le piogge soprattutto se frequenti possono causare delle infiltrazioni d’acqua provenienti dal tetto e dal terrazzo, che possono provocare danni anche permanenti agli appartamenti sottostanti. Questo, sebbene non sia colpa di chi vive all’ultimo piano, comporta per gli inquilini di questo appartamento alcuni impegni, come ad esempio operai e tecnici in casa per verificare le cause delle infiltrazioni.

All’ultimo piano, inoltre, d’estate fa particolarmente caldo a causa dell’esposizione al sole e d’inverno fa più freddo, poiché si è esposti alle correnti d’aria. Le caratteristiche di questo appartamento possono generare la necessità dell’installazione di impianti di raffreddamento e riscaldamento, che però hanno costi non indifferenti. Anche sugli infissi si può lavorare, scegliendo quelli più adatti a trattenere il calore, nei mesi freddi.

Se poi al terrazzo corrisponde un attico, bisogna fare i conti con lo spazio limitato di questo tipo di appartamenti e con la difficoltà nel dividere gli spazi. Non fatevi intenerire dall’idea del terrazzo, quindi, se avete specifiche esigenze domestiche che non coincidono con la metratura e la disposizione interna degli attici, poiché altrimenti la vita quotidiana può diventare molto difficile.

Gestione cookie