Alcune persone tentano di non pagare il dovuto per la bolletta usando metodi illeciti, con una serie di truffe che danneggiano le compagnie che forniscono energia.
Da quando è cominciata la crisi energetica in Europa, a seguito dell’invasione della Russia in Ucraina, energia ed economia hanno ricevuto un duro colpo. Tanti i settori rimasti coinvolti, dal settore alimentare a quello energetico, all’aumento dei costi di beni di prima necessità.
I costi dell’energia in ogni sua modalità, ovvero gas, elettrica e metano, hanno visto un’impennata delle bollette da parte dei fornitori più noti. In un contesto del genere, di certo aziende e famiglie sono andate in difficoltà.
Tutta l’Europa, in generale, è stata scossa da questa situazione che ha creato non poco malcontento nella popolazione. Nonostante ciò, i governi delle più note nazioni europee sono intervenute per cercare di contrastare il caro bollette, e in particolare, aiutare le nazioni che avevano maggiore bisogno.
Nel nostro Paese, sono stati adottati i decreti Aiuti Bis e Aiuti Ter, con un bonus energia 150 euro, da detrarre dal prezzo delle bollette. Questo sostegno poteva essere detratto dal prezzo delle bollette dell’energia. Purtroppo, però, non è bastato e nonostante i bonus, le difficoltà sono rimaste per affrontare il caro bollette, per via del fatto che erano molto elevate.
Contatori: ecco come fanno i truffatori a eludere le bollette
In un contesto del genere, ci sono delle persone che tentano di non pagare attraverso metodi illegali, oppure facendo delle truffe che creano danni alle più note compagnie che si occupano di rifornimento di energia.
Attraverso una serie di metodi, alcune persone manomettono i contatori energetici, e in questo modo barano sui reali consumi di luce e gas. Tra i metodi più sfruttati ce n’è uno in particolare che sta nel prendere un magnete, e metterlo sopra a un contatore.
In quel modo, il contatore rallenterà oppure si fermerà, e a quel punto il conto reale dei consumi sarà alterato. Così facendo, determinati utenti riescono a far diminuire le proprie bollette, ma si tratta di un trucco illecito.
Ma questi metodi illeciti, se dovessero essere scoperti, comportano delle pesanti conseguenze. Quali? Innanzitutto lo stop alla fornitura, e la corrente sarà staccata. Dopodiché, partirà una denuncia civile da parte del fornitore di energia. Il fornitore può chiedere di essere risarcito del danno subito e per di più anche delle bollette truccate. Potrebbe essere un conto molto salato.
Infine, si può incorrere in una denuncia penale di furto aggravato per aver usato lo strumento in modo fraudolento. Si rischiano da 1 a 6 anni di carcere e una multa.