In Italia il prezzo del carburante sta subendo dei continui mutamenti. Questa volta parliamo di un ribasso. Ciò che sta accadendo è davvero da non credere.
I prezzi del carburante, a partire dal primo gennaio 2023, sono aumentati ancora una volta. Tutto questo è stato causato dalla decisione presa del governo, ovvero quella di eliminare totalmente le accise. Si tratta della visura che era stata introdotta precedentemente dal governo di Mario Draghi, attraverso cui sarebbe stato possibile uso usufruire di uno sconto sulle tasche inerenti al carburante.
Come tutti sappiamo, quando ha avuto inizio lo scontro tra Russia e Ucraina, i prezzi del carburante avrebbero per forza subito dei mutamenti. Le quotazioni del petrolio sono andate sempre più in crisi, con aumenti e talvolta discese.
La situazione si era in un certo qual modo calmata e stabilizzata, considerando la misura introdotta dal governo attraverso cui i cittadini avrebbero potuto avere delle agevolazioni e reagire al meglio ai rincari. Con la decisione del governo meloni, però, tutto è cambiato. I prezzi sono tornati ad aumentare e il costo della vita è arrivato ad essere sempre più caro.
La decisione dell’eliminazione delle accise ha messo tutti in una crisi sempre più profonda, dato che secondo il parere di molti il Governo avrebbe dovuto mantenere tutte quelle misure che sarebbero state da agevolazione. Tutte questo però non è accaduto, ma intanto i prezzi del carburante continuano a modificarsi. Ciò che è accaduto recentemente ha lasciato tutti senza parole, dato che stavolta ci troviamo dinanzi ad un ribasso.
Le quotazioni internazionali dei prodotti petroliferi stanno rimbalzando, ma nel frattempo qualcosa sta cambiando nei prezzi del gasolio. In particolar modo, alcuni fornitori come Tamoil e Q8, hanno effettuato un taglio sui propri prezzi scendendo di 2 centesimi. Un altro fornitore, ovvero IP, ha ribassato il prezzo di 1 centesimo. Questi dati sono stati rilevati da il Quotidiano Energia e Staffetta Quotidiana.
Stando alle medie dell’Osservatorio del ministero dello Sviluppo economico, inerenti al prezzo di gasolio e benzina, sembra che attualmente siano presenti i seguenti prezzi:
verde self service a 1,864 euro/litro;
gasolio a 1,840 euro/litro;
Gpl servito a 0,808 euro/litro;
metano servito a 1,936 euro/kg;
Gnl 1,785 euro/kg.
La situazione ad oggi è la seguente. Tuttavia non è da escludere che nei prossimi giorni potrebbe tornare a muoversi qualcosa e scendere ancora di più il prezzo.
Oggi più che mai, il tabagismo non rappresenta più un fenomeno di tendenza tra le…
Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…
Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…
Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…
Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…
Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…