Uno degli animali più amati è sicuramente il cane. Ma sei sicuro di sapere proprio tutto su uno degli animali da compagnia più apprezzato di sempre?
Non si tratta semplicemente di un amico pelosetto, ma di un compagno fedele e leale. Non a caso i cani vengono considerati i migliori amici dell’uomo, proprio perché riescono a donare un amore incondizionato e grande supporto al proprietario. Oltretutto si tratta senza dubbio di un animale che, se addestrato, è in grado di fornire grande aiuto all’uomo. Proprio per le sue straordinarie caratteristiche, è questo l’animale a 4 zampe più apprezzato.
Molte famiglie decidono di accogliere un cane in casa, proprio perché diventa una figura fondamentale, parte integrante della famiglia stessa. Chi adotta un cane riceve costantemente affetto dall’animale. La presenza di un amico fedele e leale aiuta a ridurre ansia e stress, regalando una prospettiva di vita totalmente differente, oltre che a garantire un benessere generale. Nonostante pensate di sapere ogni minima cosa degli animali tanto amati, siete certi di conoscerli davvero a fondo? Abbiamo deciso di mettervi a conoscenza di 10 curiosità che sicuramente non conoscete sul meraviglioso mondo dei cani. Eccole qui di seguito
Dieci curiosità sui cani
Una cosa che sicuramente non sapete è legata al passato. Il cane è stato il primo animale a cui l’uomo si è affidato nel corso della vita e anche durante la caccia. Il loro addomesticamento risale addirittura a oltre 30 mila anni fa.
Altra cosa interessante riguarda le specie dei cani. L’animale a 4 zampe appartiene a una specie che vanta più diversità al mondo, tant’è vero che ne esistono oltre 340 razze riconosciute.
I cani molto spesso vengono utilizzati nelle terapie psicologiche e sono realmente d’aiuto dato che hanno una capacità straordinaria, ossia quella di capire e rispondere alle emozioni umane. Per collegarci a questo, i cani vengono addestrati per fare in modo che possano svolgere diversi compiti. Difatti sono abili nella protezione della casa, nella terapia, nella ricerca, nel soccorso e altro ancora.
Inoltre, i cani oltre ad avere un olfatto eccellente, sviluppato addirittura 100 mila volte in più rispetto all’essere umano, arrivando ad individuare 12 odori contemporaneamente e riconoscendo un odore anche se all’interno di un mix di altri odori.
I cani sono anche una delle specie in grado di sentire i suoni più acuti, ed hanno eccellenti capacità di memoria – hanno una visione meno definita rispetto all’uomo, ma hanno una visione notturna super sviluppata. Infine i cani sono in grado di riconoscere non solo le voci ma anche i volti dei loro padroni, e per questo si crea quel legame indissolubile che li fa essere tra gli animali domestici più amati al mondo.