Caduta dei capelli, così la puoi bloccare: 10 rimedi naturali che ti aiuteranno

Sei in ‘crisi’ per la costante caduta dei capelli? Bloccala con 10 rimedi naturali: questi ti aiuteranno davvero tantissimo!

Amare e curare i propri capelli, prendersene cura affinché risultino essere forti, sani e belli è ciò che tutti noi dovremmo fare. Spesse volte, e in determinati momenti dell’anno, notiamo che la loro caduta è decisamente superiore rispetto ad altri mesi. L’ansia e la paura di perderli in grande quantità ci perseguita, ma possiamo correre ai ripari il prima possibile.

rimedi naturali caduta capelli
Rimedi naturali per evitare la caduta dei capelli (Ladestranews.it)

Per evitare di prendere già medicinali che, a lungo andare, potrebbero essere ‘dannosi’ per il nostro organismo, impariamo a conoscere 10 rimedi naturali per contrastare la caduta dei capelli e renderli sani e forti come abbiamo sempre desiderato.

Contrastare la caduta dei capelli è possibile: ecco 10 metodi naturali per renderli perfetti!

Abbiamo detto, precedentemente, che ci sono alcuni mesi precisi dell’anno in cui i capelli tendono a cadere con molta rapidità. Fino a quando questo fenomeno è un dato comune, non gli diamo molto peso, ma aspettiamo semplicemente che questo periodo passi. La situazione cambia di gran lunga quando questo fenomeno inizia a diventare molto più comune e frequente di quanto immaginiamo. I fattori che determinano la caduta dei capelli sono diversi: mancanza di vitamine, stress ed ansia, forti fonti di calore (quali phon, piastra per capelli). Vediamo come poterli rendere forti e sani con alcuni semplici rimedi naturali.

Caduta capelli rimedi naturali
Come contrastare la caduta dei capelli (Ladestranews.it)
  • Uovo. Il primo rimedio naturale, consigliatoci dalle nostre nonne, è sicuramente l’utilizzo dell’uovo: quest’ultimo è pieno di vitamine e proteine che vanno a nutrire i nostri capelli sin dalla radice, per poi scendere fino alle punte. Tutto quello che bisogna fare è mescolare un uovo e dell’olio di oliva in una ciotola ed applicarlo su tutta la lunghezza dei capelli, tenendolo in posa per circa 10 minuti, chiusi con una cuffietta. Dopodiché risciacquare e aggiungere un balsamo per nutrirli ancora di più.
  • Olio di jojoba. Questo aiuta tantissimo la crescita dei capelli e ne contrasta la caduta; semplice da applicare, anch’esso sull’intero cuoio capelluto, tende sicuramente a nutrire ogni singola parte del capello. La cosa meravigliosa è che, a differenza di altri olii, non lascerà per nessun motivo il cuoio capelluto grasso.
  • Aloe vera. Questa pianta è davvero meravigliosa! Viene utilizzata come rimedio naturale per qualsiasi trattamento di bellezza: si parte con il viso, passando per il corpo e terminando con i capelli. Tutto quello che bisogna fare è massaggiare il gel sul cuoio capelluto e tenero il posa per qualche minuto prima di sciacquare o se desideriamo fare prima ci conviene acquistare uno shampoo con quest’ingrediente all’interno.
  • Succo di patate. Le patate sono ricche di vitamine, tra cui A, C e B6; contengono anche magnesio, potassio, calcio e ferro: un mix perfetto per i nostri capelli. Per realizzare questa ‘pozione magica’ dovremo semplicemente applicare il succo di patate, appena ottenuto, sul cuoio capelluto ed il risultato sarà immediato.
  • Rimedi naturali anticaduta capelli
    Preparazioni naturali per contrastare la caduta dei capelli – ladestranews.it

    Olio di cartamo. Quest’olio rafforza i follicoli presenti sul nostro cuoio capelluto e a nutrirlo in profondità, evitando così che produca molto sebo o che tenda a far spezzare e cadere i capelli. La crescita sarà notevole e la noterai sicuramente dopo pochissime applicazioni.

  • Peperoncino. Questo è ottimo per la crescita dei capelli, soprattutto se acquistiamo quello di Cayenne: contiene la capsaicina che provoca un intenso flusso sanguigno che permette ai capelli di non cadere giù, ma di crescere forti e folti.
  • Olio di rosmarino. Il rosmarino è una pianta, un po’ come l’aloe, davvero multifunzionale. Ha proprietà antisettiche, quindi può essere utilizzata anche da chi ha la forfora. Per far sì che funzioni, deve essere applicato direttamente sul cuoio capelluto: in questo modo contrasterà la caduta dei capelli.
  • Succo di cipolla. Forse tra i tanti rimedi qui proposti, quest’ultimo verrà scartato a causa dell’odore poco gradevole di questo alimento, ma commetteremmo un grande sbaglio se lo facessimo. La cipolla è ricca di zolfo e può aiutare ad evitare la perdita dei capelli. Per questo bisognerebbe applicare, almeno una volta al mese, il succo sul cuoio capelluto per circa 15 minuti e dopo lavare i capelli con lo shampoo solito.
  • Radice di liquirizia. Questa oltre ad essere ottima da mangiare, soprattutto per chi soffre di pressione bassa, è perfetta anche per evitare la perdita dei capelli. Per poter vedere i risultati il percorso sarà lungo: bisognerà lavare i capelli ogni settimana con un tè alla liquirizia e vedrete che diventeranno molto forti.
  • Alma. Questo prodotto ha un alto contenuto di vitamine, in particolare di vitamina C ed ha proprietà antisettiche ed antibatteriche: perfetta per il nostro cuoio capelluto. Applicata almeno una volta ogni 15 giorni sui nostri capelli li renderà forti ed eviterà la loro caduta.
Gestione cookie