Senza una tazza di caffè molti non riescono a iniziare la giornata: occhio ai germi e ai batteri, solo così puoi berlo senza rischi
Nel nostro paese siamo dei grandi amanti del caffè, dobbiamo ammetterlo. Molti amano consumarlo al mattino appena svegli con la classica colazione, altri sorseggiarlo come break nel pomeriggio. C’è un dettaglio, però, a cui tutti dobbiamo prestare molta attenzione: bevi ogni giorno germi e batteri senza accorgertene! Solo così potrai sorseggiarlo senza rischi.
Alla base di questo problema c’è una convinzione radicata in molti di noi e del tutto errata che ci porta a sbagliare e che da vita ad un serio rischio per la nostra salute. Vi spiegheremo nel dettaglio di che si tratta e come rimediare.
Ebbene, andiamo a chiarire il punto della questione. Chiunque sia un tradizionalista amante del caffè classico, quello che si prepara con la moka, sa benissimo di cosa stiamo parlando. Una credenza diffusa, infatti, afferma che lavare la “macchinetta” sia un errore e non vada mai fatto.
Il motivo? Detergenti e saponi andrebbero ad alterare in modo irrimediabile il sapore e l’aroma del caffè, rovinandolo. Ma è davvero così? Assolutamente no. O, meglio, non è vero che la moka non si debba mai lavare, anzi, è fondamentale farlo proprio per evitare problemi.
Di che genere? Ebbene, proprio come per le pentole e le altre stoviglie, si tratta di uno strumento che usiamo per “cucinare”. Ciò significa che entra a contatto con altre sostanze, come appunto caffè, zucchero, dolcificanti e simi. Non lavarla accuratamente vuol dire favorire la proliferazione di germi e batteri che andremo poi a ingerire bevendo il nostro caffè!
Vogliamo evitarlo? Bene, esiste un modo semplice ma efficace di igienizzarla senza rischiare che vada a intaccare il gusto del caffè. Basta servirsi di comunissimo bicarbonato di sodio. Andremo a scioglierlo all’interno di un bicchiere d’acqua e con il composto puliremo la moka usando una spazzolina non abrasiva.
Dobbiamo assicurarci di pulire ogni punto, filtro compreso e di aver rimosso ogni eventuale residuo. Lasciamo che il liquido agisca per qualche minuto, in modo da disinfettarla a fondo. Un semplice risciacquo con acqua corrente completerà il lavoro: facile facile!
Aspettate, non è finita qui! Talvolta la moka potrebbe rivelare un bell’accumulo di calcare a causa di tutta l’acqua che utilizziamo per il caffè. Come eliminarlo senza prodotti chimici? Servendoci dell’aceto! Mischiamolo all’acqua e carichiamo la macchinetta come facciamo di solito, ma senza aggiungere la polvere di caffè. Portiamo sul fuoco e lasciamo bollire, poi, senza scottarci, smontiamo e usando la solita spugnetta ripuliamo e risciacquiamo. Come nuova!
Oggi più che mai, il tabagismo non rappresenta più un fenomeno di tendenza tra le…
Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…
Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…
Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…
Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…
Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…