Il caffè: per noi italiani la bevanda migliore del mondo. Ora si è scoperto che ha anche un effetto positivo sulla salute di chi lo beve.
Il suo odore è la cosa migliore da sentire appena svegli, quando la giornata inizia in modo un po’ troppo pigro e di alzarsi dal letto non si ha proprio voglia. Il suo sapore riesce magicamente a dare la carica giusta a chiunque lo beva. Di cosa parliamo? Ma ovviamente del caffè.
La bevanda più amata di sempre da milioni di italiani nel mondo. Un nettare che non è solo una bevanda, è quasi un rito: berne uno è fermarsi, prendersi cinque minuti per sé o per i propri amici. Noi italiani amiamo riunirci davanti ad una tazzina , magari accompagnarla con una sigaretta, e metterci a chiacchierare. Berlo piace a tutti, ma berne tanti può essere pericoloso. O almeno, cosi si credeva.
Fino al 2016 la bevanda era setata addirittura dichiarata cancerogena. Bere troppi caffè è considerato pericoloso per chi soffre di ipertensione. Il potere eccitante della caffeina potrebbe portare a un aumento dei battiti cardiaci e quindi della pressione sanguigna. Alla luce di queste affermazione nel senso comune si è diffusa questa idea: bere caffè fa male.
Uno studio effettuato dall’università di Harvard smentisce questa teoria: un gruppo di persone hanno bevuto caffè per un periodo di tempo, ogni giorno. Analizzando i dati raccolti durante questa sperimentazione si è dedotto che chi beve lo beve ha il 22% in meno di possibilità di sviluppare gravi malattie epatiche. Insomma, a quanto pare il caffè protegge il nostro fegato. Ma non solo: sempre da questo studio è emerso un altro dato importantissimo: chi beve regolarmente caffè ha meno possibilità di contrarre malattie come Alzheimer e Parkinson. Per questo studio sono state somministrate diverse tipologie di miscela : quella con maggiori effetti positivi è sicuramente il caffè macinato.
Per completezza, questo studio ha poi deciso di indagare anche sugli effetti negativi del caffè che sono stati purtroppo confermati. Allora, come fare? Il segreto per conservare solo le proprietà benefiche della tua bevanda preferita sta nella moderazione. Conservarlo nelle giuste dosi, senza esagerare troppo, farà sicuramente bene all’organismo. Secondo questo studio, la dose giusta di caffè da prendere è di tre al giorno. Berne più di tre non è consigliato.
Cari italiani, non rinunciate alla vostra bevanda preferita. Bevetene pure tutti, ma con moderazione e senza sensi di colpa.
Oggi più che mai, il tabagismo non rappresenta più un fenomeno di tendenza tra le…
Lo chef Cannavacciuolo svela la sua ricetta per fare una strepitosa pastiera napoletana, dopo averla…
Gerry Scotti si mostra al settimo cielo per il 'nuovo arrivo': ecco cosa ha annunciato…
Come consumare le uova in tutta sicurezza? Per evitare il rischio di contaminazione devi sempre…
Nell'imminente periodo questi 3 segni zodiacali si ritroveranno a fare una scelta difficile in amore:…
Mettete alla prova la vostra abilità con questo divertente test delle differenze: i due gattini…