Tra i numerosi food blogger, Benedetta Rossi è sicuramente una delle più amate: ecco perché ha chiesto aiuto al re della fisica dei social sul perché i bignè si gonfino anche senza lievito!
Oltre a essere al timone del programma in onda sui canali Food Network e Real Time intitolato Fatto in casa per voi, infatti, Benedetta Rossi è anche molto attiva su Instagram; il suo account ufficiale conta quasi cinque milioni di follower.
Tramite il suo profilo Instagram, oltre a condividere con i suoi fan momenti della sua vita privata, la Rossi pubblica ogni giorno nuove ricette che tutti noi possiamo provare a replicare a casa, e rivela interessanti trucchetti per far sì che le nostre preparazioni risultino perfette e impeccabili. In uno degli ultimi post da lei pubblicati, in collaborazione con la pagina Instagram “La fisica che ci piace“, la food blogger ha spiegato come fanno i bignè a gonfiarsi senza l’utilizzo del lievito.
La fisica dei bignè: Benedetta Rossi chiede aiuto al re della fisica
I bignè (o pasta choux) sono tra le preparazioni più complesse da realizzare in cucina in quanto, dopo la cottura, spesso tendono a perdere il gonfiore e il volume acquisiti all’interno del forno. Come è possibile tutto ciò?
La risposta ci è stata fornita, in maniera chiara e divertente, dall’account Instagram “La fisica che ci piace” che, in collaborazione con la food blogger Benedetta Rossi, ha spiegato che si tratta di un vero e proprio fenomeno legato alla fisica.
Per preparare la pasta choux si utilizza una ricetta all’interno della quale non è previsto l’utilizzo del lievito; al contrario, invece, vi è da aggiungere una quantità variabile (a seconda delle dosi) di acqua. Il prof di fisica Vincenzo Schettini, a questo punto, ha spiegato che, durante la cottura, il calore che si propaga all’interno del forno trasforma l’acqua in vapore acqueo che, dunque, tende a espandersi.
La stessa cosa accade anche alle proteine contenute nelle uova. Questo processo fa si che i bignè si gonfino alla perfezione. Quando spegniamo il forno, però, la temperatura a cui i nostri dolcetti sono esposti cambia notevolmente; il vapore acqueo perde di vigore ed è così che la pasta choux tende, pian piano, a sgonfiarsi. Esiste un modo per far sì che questo non accada? Sì, esiste eccome, ed è proprio qui che è intervenuta Benedetta Rossi.
Il “consiglio furbo” di Benedetta Rossi sulla cottura dei bignè
La buona riuscita dei bignè, dunque, è tutta una questione di fisica! Nel video fatto in collaborazione con l’account Instagram del prof Schettini, però, Benedetta Rossi ci ha rivelato un piccolo consiglio affinché dopo la cottura la pasta choux resti gonfia così come dovrebbe.
Per ottenere dei bignè dal volume perfetto, Benedetta Rossi consiglia di eseguire una cottura a “doppia temperatura“: inizialmente, impostare il forno a 200° per un quarto d’ora affinché l’esterno dell’impasto si cuocia a dovere; terminati i quindici minuti, abbassare la temperatura a 190° e far cuocere per altri dieci minuti.
Visualizza questo post su Instagram
Così facendo, l’interno della pasta choux si asciugherà, e il suo volume rimarrà intatto. Con questo semplice metodo, una volta estratti dal forno, i bignè saranno perfetti e pronti da essere farciti secondo i propri gusti.