Usare i bagni pubblici è comodo quando si è fuori casa. Ma qual è il trucco per evitate pericoli? Ecco cosa devi sapere.
Spesso i bagni pubblici sono sporchi, perché luoghi totalmente trascurati. Le persone tendono ad evitare il loro utilizzo, ma talvolta la necessità è troppo elevata. Ma come fare ad andare in un bagno pubblico ed evitare che si possano avere problemi di salute? Il pensiero comune inerente ai bagni pubblici è uno solo, ossia che i bagni pubblici siano il luogo in cui i germi si annidano più di altri ambienti.
Il luogo in cui prendere una malattia è più facile, ragion per cui si preferisce aspettare il proprio rientro in casa piuttosto che andare ovunque in bagno.
Non sempre però si riesce a resistere, soprattutto quando ci vuole molto tempo per rientrare in casa. Allora ci troviamo costretti ad utilizzare un bagno pubblico anche se è l’ultimo luogo in cui vorremmo essere. Oltretutto bisogna considerare che trattenendo per troppo tempo i bisogni fisiologici, si incorre in malattie come cistiti, infezioni alle vie urinarie, danni alla vescica e altro ancora.
Cosa non fare quando si usano i bagni pubblici
I bagni pubblici pullulano di batteri. Quasi la metà di essi sono di origine fecale, e i restanti sono legati alla pelle. Questi piccoli esserini si trovano per la maggior parte delle volte sul dispenser del sapone e sulla tavoletta del water. I batteri che si trovano maggiormente sono quelli della salmonella, dello streptococco e del campylobacter.
Spesso si pensa che le malattie virali trovino la loro diffusione proprio nei bagni pubblici, ma non è così dato che i batteri non vivono a lungo al di fuori del corpo. Insomma in un bagno pubblico non si può contrarre un virus come l‘HIV, l’epatite C, il Papilloma Virus Umano o l’Herpes.
Generalmente andando in un bagno pubblico tendiamo a prendere la carta igienica e posizionarla sulla tavoletta del wc. Tale azione non è affatto utile per proteggersi, dato che i batteri ormai sono depositati anche sulla carta presente in bagno. Insomma non facciamo altro che sederci su di essi.
Allora come bisogna proteggersi? L’ideale sarebbe quello di utilizzare i fazzoletti in nostro possesso per coprire la tavoletta del water. Inoltre per evitare altri problemi, è opportuno evitare di appoggiare i propri oggetti a terra e non abbassare troppo i pantaloni, onde evitare che tocchino il pavimento. Con questi piccoli accorgimenti, nonostante il bagno pubblico non sia il luogo più salubre del mondo, è possibile evitare di contrarre malattie.